Italian Climate Network Onlus

E’ NATO IL THINK TANK GIOVANILE SULL’EQUITA’ INTERGENERAZIONALE!

Copertina think tank FB

IL LANCIO

Italian Climate Network, con il sostegno del WWF Italia e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Consiglio Regionale del Lazio e dell’Assessorato Ambiente, Agroalimentare e Rifiuti di Roma Capitale, ha presentato giovedì 29 maggio a Roma il Think Tank Giovanile sull’Equità Intergenerazionale.

L’equità intergenerazionale è il principio secondo cui il pianeta debba essere consegnato alle generazioni future in condizioni non peggiori rispetto a quelle in cui l’abbiamo ereditato: ciò si traduce nel diritto delle generazioni future di usufruire dello stesso tipo di risorse e servizi ecologici di cui possono beneficiare le generazioni attuali.

IL PROGETTO

Il progetto “Think Tank Giovanile sull’Equità Intergenerazionale” è finalizzato alla creazione di un gruppo di lavoro composto da giovani (associazioni e singoli), operanti a livello professionale e/o accademico nelle aree dell’ambiente, dell’economia, del diritto, delle politiche giovanili, della salute o in aree a queste correlate. Esso si avvale del supporto di un comitato scientifico costituito da esperti nell’ambito delle negoziazioni dell’ONU e delle aree d’interesse indicate.

Il Think Tank si configura come un “elaboratore di idee”: ai partecipanti è richiesta la redazione di un elaborato contenente proposte concrete su come rendere il principio di “equità intergenerazionale” operativo all’interno del prossimo accordo globale sul clima, che secondo l’attuale agenda dovrà essere raggiunto entro la COP21 (2015). In particolare, scopo ultimo del Think Tank è la creazione, attraverso il contributo dei partecipanti, di un documento conclusivo in lingua inglese denominato: “Italian Youth Declaration on Intergenerational Equity”, che verrà dapprima trasmesso al working group di YOUNGO sull’equità intergenerazionale, ed infine sottoposto all’attenzione dei negoziatori nel corso della COP20 di Lima e della COP21 di Parigi.

SCARICA IL DOCUMENTO CONCLUSIVO DEL THINK TANK
ITALIANO
INGLESE

IMG_3069

Per informazioni, scrivi a:
Federico Brocchieri – federico.brocchieri@italiaclima.org
Coordinatore della Sezione Giovani di Italian Climate Network e Referente del progetto.

> LE ASSOCIAZIONI PARTNER ADERENTI

> IL TEAM DI ESPERTI

> DICONO DEL THINK TANK

ACTION-INTEQ-630x396

Membri dell’Intergenerational Equity Working Group di YOUNGO in azione all’interno della COP19 di Varsavia – (C) Alashiya Gordes