#DivestItaly Italian Climate Network lancia la campagna #DivestItaly

LA CAMPAGNA #DIVESTITALY

ANCHE L’ITALIA SI UNISCE AL MOVIMENTO GLOBALE PER IL DISINVESTIMENTO DALLE FONTI FOSSILI!

Italian Climate Network ha ideato e lanciato la campagna #DivestItaly, assieme ad altre organizzazioni appartenenti al coordinamento Power Shift Italia!

La campagna si collega al movimento internazionale per il disinvestimento (divestment) dalle fonti fossili, che chiede agli investitori istituzionali di vario tipo di liberarsi da quelle azioni, obbligazioni o fondi di investimento legati all’industria dei combustibili fossili, secondo il principio per cui se è sbagliato contribuire all’aggravarsi della crisi climatica, allora è moralmente sbagliato anche trarre profitto dagli investimenti in quelle imprese che a causa della loro attività risultano fortemente responsabili del surriscaldamento globale.

Sullo slancio dell’importante messaggio per la giustizia ambientale e climatica lanciata da Papa Francesco attraverso l’Enciclica “Laudato Si’”, la campagna #DivestItaly si è rivolta in primo luogo al mondo degli istituti religiosi per incoraggiarli a prendere posizione in favore del clima escludendo le aziende legate al comparto delle fonti fossili dai propri investimenti. In aggiunta alle organizzazioni religiose, la campagna intende rivolgersi a diversi tipi di soggetti di carattere laico per chiedere di rivalutare le proprie politiche di investimento.
Attualmente la campagna #DivestItaly è supportata da 15 realtà della società civile, tra cui FOCSIV, Viraçao, Fondazione Culturale Responsabilità Etica e tante altre ancora.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.divestitaly.org!

La tua organizzazione o associazione è interessata ad aderire alla campagna? Scrivici a info@divestitaly.org!

Foto flashmob