#Caricadei1000

#caricadei1000
#caricadei1000

Nasce la campagna “Carica dei 1000”!

Il cambiamento climatico è la più grande crisi che l’umanità abbia mai affrontato. Risolvere la questione climatica implica profonde trasformazioni della nostra società: occorre passare da un’economia fondata sull’energia da fonti fossili a nuove fonti di energia, rinnovabili, decentrate, e a un modello di vita e di lavoro in cui le persone possano essere felici senza l’assillo del consumismo. Occorre una rivoluzione. Una rivoluzione energetica e degli stili di vita. Per questo, stiamo reclutando 1000 persone, 1000 protagonisti del cambiamento, che condividano l’idea del cambiamento.


Chi cerchiamo

Età dai 16 anni, aperti alle differenze culturali, con la grinta per contribuire a cambiare l’Italia.


Cosa chiediamo

1. Cambiamento personale. Lo stile di vita quotidiano di milioni di persone ha un profondo impatto globale, a causa di vari aspetti:

Trasporti: incrementa l’utilizzo della bici o muoviti a piedi, utilizza i mezzi pubblici, scegli con cura i mezzi di trasporto per i lunghi viaggi (ad esempio, limitando gli spostamenti aerei su distanze corte), prediligendo viaggi condivisi (car sharing, car pooling) e mezzi ad alta frequentazione.

Alimentazione: rivedi le tue abitudini alimentari privilegiando prodotti a KmZero o di prossimità, di produzione biologica, e limitando i consumi di cibi ad alto impatto carbonico (limita ad esempio il consumo di carne e frutta e verdura fuori stagione di provenienza da altri continenti).

Rifiuti: riduci, riutilizza, ricicla. Prediligi prodotti sfusi o con impacchettamenti ridotti, riutilizzali (ad esempio, le borse della spesa), dai un’occhiata ai mercati di seconda mano e a soluzioni di economia circolare, fai la raccolta differenziata.

Consumo energetico: evita sprechi (spegni il PC, stacca le spine dei caricatori di batteria quando non vengono utilizzati), prediligi lampadine a basso consumo, fai un uso intelligente, consapevole ed economico dell’energia elettrica, del gas e dell’acqua calda.

Consulta le 101 azioni per salvare il clima (tratto da S.Caserini, Il clima è (già) cambiato. 10 buone notizie sui cambiamenti climatici. Edizioni Ambiente). Poi raccontaci il tuo impegno per il tuo cambiamento quotidiano per il clima con un post su Facebook di 1000 caratteri, taggando l’Italian Climate Network, o se non usi Facebook in un’email.

2. Cambiamento energetico: controlla la tua bolletta e verifica quali sono le fonti energetiche utilizzate dal tuo fornitore di energia: prediligi fornitori con approvvigionamento di origine garantita 100% rinnovabile, diventa produttore di energia rinnovabile tramite l’installazione di impianti domestici quali pannelli fotovoltaici e pompe di calore, o aderisci a una cooperativa di produttori verdi. Consulta la nostra mini-guida sulla fornitura di energia elettrica per orientarti.

3. Cambiamento della società: organizza un incontro sui cambiamenti climatici. Potrebbe essere un incontro al proprio Comune, o alla scuola, sul posto di lavoro; o anche a casa con amici. Noi ti forniremo le slide e faremo un piccolo corso tramite Skype.

4. Cambiamento locale: scegli uno dei tuoi luoghi di socialità e avvia un cambiamento per la sostenibilità. Ad esempio, potresti chiedere alla tua scuola di avviare un intervento di efficienza energetica; oppure al tuo condominio di cambiare la caldaia; o alla palestra di installare un impianto solare termico; o alla tua amministrazione locale di predisporre un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile con obiettivi ambiziosi.


Come aderire

Rispondi a questo questionario, ti contatteremo prima possibile.


La storia siamo noi: entrerai nella più audace impresa della storia italiana per la rivoluzione energetica, la #caricadei1000!