Fondatori

Federico Antognazza – Ingegnere ambientale, dal 2008 si occupa di inventari delle emissioni, con particolare interesse alle emissioni di gas serra e al settore LULUCF. Svolge attività di divulgazione e formazione nelle scuole primarie e secondarie e collabora con Climalteranti. Dal 2009 è referente in Lombardia dell’organizzazione 350.org. A partire dal 2011 partecipa alle Conferenze delle Parti (COP) come delegato di Italian Climate Network.

Veronica Caciagli – Esperta di politiche riguardanti i cambiamenti climatici e l’energia, ha lavorato come Climate Change Officer presso il Consolato Britannico di Milano. Dal giugno 2011 è Italy Outreach Coordinator del movimento 350.org e presidente dell’Italian Climate Network Onlus. Attualmente svolge attività come libero professionista su progetti di comunicazione ambientale, specialmente per il web e tramite social network; riduzione delle emissioni di CO2; insegnamento in corsi e master; consulenza per  standard di sostenibilità. Collabora con Greenews.info e altri magazine che si occupano di sostenibilità ed energia. Sul web è @VeronicaClima, con il blog www.veronicaclima.it, Facebook, Twitter e Linkedin.

Stefano Caserini – Ingegnere ambientale e Dottore di Ricerca, svolge attività di ricerca e consulenza nel settore dell’inquinamento dell’aria, degli inventari delle emissioni, delle strategie di riduzione delle emissioni in atmosfera e più recentemente dei cambiamenti climatici. Titolare del corso di Mitigazione dei Cambiamenti Climatici al Politecnico di Milano, è autore di pubblicazioni scientifiche e divulgative. Ha pubblicato nel 2008 il libro “A qualcuno piace caldo” e nel 2009 “Guida alle leggende sul clima che cambia”. Ha fondato e coordina il blog www.climalteranti.it.

Sergio Castellari – Dal 2007 è Senior Scientist al Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici (CMCC) a Bologna, dove è responsabile del Gruppo “Relazioni Internazionali e Negoziazioni”. Dal 2001 partecipa come esperto Italiano nel “Gruppo Esperti Europei della Scienza” dell’European Union Working Party on International Environmental Issues Climate Change del Consiglio dell’Unione Europea. E’ membro del comitato scientifico del WWF Italia. Dal dicembre 2006 è il Focal Point Nazionale dell’IPCC, partecipando come relatore a numerose conferenze nazionali ed internazionali, seminari ed eventi sul clima ed energia, e come esperto a trasmissioni televisive e radiofoniche. Per il CV completo, vedere qua.

Matteo Reale – Umanista di formazione, dopo una prima esperienza in aziende a tecnologia innovativa, è approdato al mondo editoriale come editor. E’ attualmente responsabile marketing della casa editrice Edizioni Ambiente, tra le prime realtà attive in Italia nel campo della sostenibilità. Ha curato in questo ruolo diversi progetti di sviluppo legati alle tematiche ambientali.