Team

CONSIGLIO DIRETTIVO

PRESIDENTE:
Veronica Caciagli
veronica.caciagli@italiaclima.org

Co-fondatrice e presidente di Italian Climate Network, è esperta di politiche riguardanti i cambiamenti climatici e l’energia. Ha lavorato come Climate Change Officer presso il Consolato Britannico di Milano. Giornalista, si occupa di comunicazione ambientale web per eventi e aziende. Su Twitter come @VeronicaClima.


VICE-PRESIDENTE:
Matteo Reale
matteo.reale@italiaclima.org
matteoreale
Umanista di formazione e manager con una lunga esperienza come responsabile marketing e responsabile editoriale, svolge attività di consulenza di direzione. E’ consulente di Edizioni Ambiente, una delle maggiori realtà italiana nel campo della comunicazione sulla sostenibilità ambientale e l’economia circolare.


CONSIGLIERI:

Federico Antognazza
federico.antognazza@italiaclima.org
FA
Ingegnere ambientale, dal 2008 si occupa di inventari delle emissioni, con particolare interesse alle emissioni di gas serra e al settore LULUCF. Svolge attività di divulgazione e formazione nelle scuole e collabora con Climalteranti. A partire dal 2011 partecipa alle Conferenze delle Parti (COP) come delegato di Italian Climate Network.

Elena Bonapace
milano@italiaclima.org
IMG_2992
Communication Advisor e Climate Leader dal 2008 per The Climate Reality Project, svolge attività divulgative sul Cambiamento Climatico nelle scuole. Professionista di Comunicazione per agenzie internazionali e aziende nazionali, gestisce uffici stampa per l’ ideazione e gestione di eventi e progetti di comunicazione integrata.

Federico Brocchieri
federico.brocchieri@italiaclima.org
profile pic
24 anni, è laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università “La Sapienza” di Roma e studente di laurea magistrale in Economia dell’Ambiente e dello Sviluppo presso l’Università “Roma Tre”. Esperto di negoziati sul clima, dal 2011 è delegato alle Conferenze delle Parti (COP) della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC).

Stefano Caserini
stefano.caserini@italiaclima.org

Stefano Caserini
Docente di Mitigazione dei Cambiamenti Climatici al Politecnico di Milano, svolge attività di ricerca e consulenza nei settori dell’inquinamento dell’aria, della stima e riduzione delle emissioni e dei cambiamenti climatici. Fondatore del blog scientifico “Climalteranti”, è co-Direttore della rivista “Ingegneria dell’Ambiente” ed autore di pubblicazioni fra cui “A qualcuno piace caldo” e “Il clima è (già) cambiato. 10 buone notizie sui cambiamenti climatici”.

Sergio Castellari
sergio.castellari@italiaclima.org

FOTO - Sergio Castellari
Presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), è Climatologo ed esperto di politiche di adattamento ai cambiamenti climatici. Attualmente è un Esperto Nazionale Distaccato (END) presso la Agenzia Ambientale Europea (EEA) a Copenhagen.


TEAM

RELAZIONI INTERNAZIONALI:
international@italiaclima.org
Riccardo Rossella

27 anni, è laureato in Economia e Politiche dell’Ambiente presso l’Università di Torino. Dopo esperienze di studio e lavoro in Francia, Ecuador e Indonesia, collabora con Italian Climate Network da giugno 2015 come responsabile delle relazioni dell’associazione con i partner stranieri e coordinatore della campagna #DivestItaly.


SEZIONE GIOVANI – COORDINATRICI
giovani@italiaclima.org

Francesca Mingrone
francesca.mingrone@italiaclima.org
FM
Studentessa in Giurisprudenza all’Università LUISS, è appassionata di Tutela ambientale e Diritti Umani. Dopo essere stata vicepresidente dell’associazione ELSA, collabora con Italian Climate Network dal 2014, tramite cui ha partecipato ai negoziati COP20 (Lima) e ADP2.8 (Ginevra) ed alla conferenza mondiale dei giovani COY10.

Terfè Gerotto
terfe.gerotto@italiaclima.org
IMG_20141227_105635-1
Studentessa del terzo anno di Giurisprudenza, è da sempre impegnata nel Sociale con all’attivo cinque anni di volontariato con Croce Rossa Italiana. Crede che proteggere l’Ambiente sia il primo modo per proteggere il nostro futuro, e che gli effetti prodotti dai cambiamenti climatici non abbiano né nazionalità né barriere. 


SEZIONE GIOVANI – PROGETTO SCUOLA:
scuole@italiaclima.org

Francesco Capezzuoli

26 anni, si è laureato in Biotecnologie presso l’Università di Firenze. Ha successivamente conseguito un Master in Gestione Ambientale Strategica presso l’Università di Padova. Da Aprile 2015 è promotore dell’undicesima edizione della Conference of Youth (COY11), svolgendo un ruolo attivo nell’organizzazione della conferenza.

Marco Milano
Foto_Profilo
Dotato di un background di studi scientifici, dal 2010 si occupa di divulgazione e editoria scientifica, collabora con l’Agenzia di giornalismo scientifico Zadig. I suoi interessi sono energie rinnovabili, scienza e sostenibilità, educazione, editoria scolastica, Science & Data Journalism.

Chiara Soletti
CS
28 anni, ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Politiche – Relazioni Internazionali e Diritti Umani, presso l’Università di Padova. Lavora a Londra nel campo del no profit e le tematiche che piu’ le stanno a cuore sono i diritti di genere, la lotta al cambiamento climatico e l’educazione connessa a questi argomenti.


SEZIONE GIOVANI – INTERNATIONAL YOUTH:
youth@italiaclima.org

Chiara Pellegrino

22 anni, è laureata in Scienze internazionali, per lo sviluppo e la cooperazione presso l’Università degli Studi di Torino e membro di un percorso di laurea binazionale con Sciences Po Bordeaux. Interessata al tema dei cambiamenti climatici, contribuirà alla preparazione della COY 11 del prossimo novembre.

Gabriele Motta

23 anni, ha conseguito una laurea triennale in Storia presso l’Università di Bologna. Nei suoi studi si concentra su globalizzazione e ruolo dell’Unione Europea come attore globale. Proseguirà con una magistrale in European Affairs. Appassionato di tematiche ambientali sotto l’aspetto socio-politico, promuove con Italian Cliamate Network l’XI Conference of Youth di Parigi.
Lina Rodriguez
Laureata in Business and Economics presso l’Università di Bologna, ha partecipato a diversi progetti ambientali e sociali sia nel suo paese (Colombia) che all’estero e crede fermamente nella necessità di trovare un equilibrio tra l’uomo e la natura. In futuro vuole dedicarsi alle tematiche legate alla Climate Policy ed allo Sviluppo Sostenibile.

CAMPAGNA “CARICA DEI 1000”:
caricadei1000@italiaclima.org

Stefano Ferretti
Ferretti
50 anni, volontario per il rinnovamento climatico e imprenditore, inspirandosi ai principi del visionario economista Jeremy Rifkin ha messo a punto un modello per integrare le tecnologie a fonte rinnovabile per il risparmio energetico con la mobilità elettrica, contributo per un futuro “carbon free” .

Daniele Viganò
Foto_Daniele (1)
29 anni, astrofisico (laurea all’Università di Milano, PhD ll’Università di Alicante), attualmente studente del master di II livello su energie rinnovabili ed efficienza energetica, RIDEF 2.0, al Politecnico di Milano. E’ cofondatore di 350 BCN, gruppo locale di350.org a Barcellona, ed è volontario presso Legambiente Lecco e Greenpeace Catalunya.


TEAM AZIENDE E FUNDRAISING:
Marta Ellena

io
Neo-laureata magistrale in Economia dell’Ambiente, della Cultura e del Territorio presso l’Università degli Studi di Torino. Da agosto a novembre 2015 ha lavorato presso l’Adaptation Programme della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC) a Bonn, approfondendo le conoscenze riguardanti le strategie di adattamento e le negoziazioni internazionali in ambito climatico.

Federica Pastore

Laureata magistrale in Sviluppo, Ambiente e Cooperazione presso l’Università degli Studi di Torino, fa parte di Italian Climate Network dal 2013, tramite cui ha partecipato come delegata all’ADP.2.10 di Bonn e alla COP21 di Parigi. Da sempre appassionata alle tematiche ambientali, si occupa di comunicazione, marketing e fundraising.


TEAM SOCIAL:
social@italiaclima.org

Juliana Santos

Laureata in Giornalismo con specializzazione in Comunicazione e Educazione. In Brasile ha collaborato con enti governativi ed organizzazioni dei settori educativo, culturale, di azione sociale ed ambientale. Vive a Roma dal 2013, dove si occupa di progetti ambientali ed educativi per l’Europa e l’America Latina.

Stefano Sala
Stefano Sala
Laureato in Sciente Ambientali presso Háskóli Íslands (IS) con una formazione interdisciplinare ed umanistica. Da sempre sempre appassionato a tematiche ambientali ed alla montagna, collabora con varie entità non profit in particolare impegnandosi nella comunicazione dei problemi relativi all’ambiente che ci circonda.

Giorgia Corradini
10525852_10205244333861710_1114996502690482342_n
23 anni, si è laureata in Studi Internazionali all’Università degli Studi di Trento. Ha una forte passione per la comunicazione e le tematiche ambientali. Da circa due anni partecipa in prima persona ad alcuni progetti legati in particolare alle tematiche della cittadinanza attiva e della sostenibilità ambientale.


SUPPORTO GRAFICO:
grafica@italiaclima.org
Sara Marchetto
Sara M
Sara lavora come illustratrice per l’Italia e l’estero dal 2006. Ha studiato all’Accademia di Belle Arti e allo IED di Torino, ed ora vive e lavora tra le montagne della Val Pellice (TO). E’ sensibile ai problemi ambientali e alimentari e offre il suo aiuto come illustratrice e grafica ad associazioni di cui condivide gli scopi.