Conferenze dei Giovani (COY)

CONFERENZE DEI GIOVANI (COY)

La Conference of Youth (COY) è la conferenza internazionale giovanile sui cambiamenti climatici, che ogni anno (dal 2004) anticipa l’apertura della Conferenza delle Parti delle Nazioni Unite (COP) nella città ospitante.

Si tratta di un appuntamento organizzato, prevalentemente, dai movimenti giovanili per il clima locali: negli anni, sono state tuttavia diverse le partnership istituzionali realizzate, che hanno portato ad una partecipazione frequente di stakeholder, esperti ed illustri rappresentanti delle principali organizzazioni impegnate nel contrastare i cambiamenti climatici.

Numerose sono le attività realizzate durante i 3-4 giorni di svolgimento della COY: sedute plenarie con keynote speakers, workshop tematici (organizzati da alcuni fra i partecipanti stessi) e gruppi di lavoro sulle questioni centrali nei negoziati dell’ONU (dalla mitigazione all’adattamento, dall’educazione all’equità).

Italian Climate Network partecipa a questa importante rassegna dalla COY7 del 2011, a Durban; successivamente, nostri delegati hanno partecipato alla COY8 di Doha (2012), alla COY9 di Varsavia (2o13) ed alla COY10 di Lima (2014).

Nel 2015, Italian Climate Network è stato scelto dagli organizzatori della COY11 di Parigi come partner ufficiale italiano. In quest’ottica, un Team dedicato dell’Associazione collaborerà con i promotori francesi per contribuire alla stesura del programma, realizzare dei workshop tematici e coordinare la mobilitazione dei giovani italiani che intendono partecipare all’evento. Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione saranno rese note nella pagina dedicata alla COY11 nel mese di ottobre.

Per ulteriori informazioni: coy@italiaclima.org