Power Shift Italia

 

 

 

 POWER SHIFT ITALIA

 

  

COS’E’: Due giorni di coordinamento tra il mondo associativo italiano, impegnato ad assicurare all’Italia un futuro climaticamente sostenibile 

 

QUANDO: Venerdì 13 e sabato 14 giugno

 

DOVE: Rovereto (Trento), presso il Progetto Manifattura

 

COS’E’ IL GLOBAL POWER SHIFT

Il Global Power Shift è una campagna internazionale promossa da 350.org. Nel giugno 2013, 500 ambientalisti da tutto il mondo si sono ritrovati a Istanbul con uno scopo: promuovere eventi e iniziative in tutto il mondo per salvare il clima accelerando la transizione in corso verso un sistema energetico sostenibile e l’uscita dall’era dei combustibili fossili.

La seconda fase della campagna coprirà tutto il mondo: anche l’Italia è pronta per il Global Power Shift!

 

POWER SHIFT ITALIA, PERCHÉ

Power Shift Italia vuole riunire in maniera informale i rappresentanti di associazioni ambientaliste regionali e nazionali per discutere azioni da intraprendere sul tema cambiamento climatico in vista della COP20 di Lima e COP21 di Parigi e per la riduzione dei sussidi alle fonti fossili di energia.

In Italia ci sono numerose forze che possono mobilitare cittadini, imprese e politica affinché si raggiunga un accordo internazionale ambizioso. 

L’obiettivo è individuare tutti insieme una strategia di comunicazione innovativa, un messaggio dirompente, un’azione comune capace di riattivare l’attenzione dei cittadini e della stampa. Un segnale che provenga con forza da tutto il mondo green al Paese: serve agire con rapidità per fermare il cambiamento climatico, sia a livello nazionale sia internazionale.

Crediamo che agendo in sinergia possiamo moltiplicare le forze che ognuno di voi ha messo, sempre con successo, in campo. Se molto è stato fatto, grazie a voi, fino ad oggi, pensate quanto più forte potrebbe essere un vero lavoro di networking come hanno mostrato i colleghi americani con campagne come quella contro le centrali a Carbone, Beyond Coal, o contro l’oleodotto Keystone XL, #noKXL, durante le quali centinaia di organizzazioni, chiese, associazioni, community organizer, gruppi di studenti, hanno saputo tenere testa alla onnipotente lobby del petrolio e del carbone americana. Un successo che è stato possibile solo grazie all’impegno e alla solidarietà nato da queste reti. 

 

POWER SHIFT ITALIA – ROVERETO 13-14 GIUGNO 2014 

A Rovereto, dove saremo ospiti di Progetto Manifattura, il primo hub italiano della green economy, dal 13 al 14 giugno, le associazioni parteciperanno ad un programma di seminari e workshop con l’obiettivo di strutturare in maniera sinergica una campagna comune da avviare durante l’anno per promuovere la transizione verso l’energia pulita.

L’organizzatore di Power Shift Italia è Italian Climate Network, un’associazione science-based sul cambiamento climatico, reduce dall’esperienza di Istanbul del GPS e partner italiano di 350.org, il cui ruolo sarà quello di fornire il supporto organizzativo.

Tutti i partecipanti elaboreranno insieme la strategia e il percorso per spingere il Power Shift italiano. Sarà un esperimento di collaborazione tra associazioni, per l’avvio di un’attività open-source e trasversale.Le associazioni presenti a Rovereto figureranno quindi tra gli organizzatori della campagna Power Shift Italia, e potranno quindi utilizzarne il logo per i fini stabiliti.

 

Sono previsti interventi di alcuni ospiti nazionali ed internazionali, provenienti dal mondo della stampa e dell’associazionismo, che intervalleranno le riunioni e i workshop.

Lo scopo sarà quello di arrivare a una strategia comune in particolare su due temi

Riduzione dei sussidi alle fonti fossili di energia

Conferenza delle Parti di Lima e Conferenza delle Parti di Parigi