CONSIGLIO SCIENTIFICO

Veridicità e accuratezza delle informazioni sono essenziali per Italian Climate Network. Le seguenti professionalità, a titolo personale, hanno accolto il nostro invito ad essere parte del Consiglio Scientifico dell’associazione per aiutarci a raggiungere questo obiettivo.

Teresa Agovino
Founder & CEO Faroo, Ingegnere Ambientale Consulente di Turismo Sostenibile

Teresa è CEO e Founder di Faroo, startup innovativa fondata per trasformare il turismo in una forza positive per cambiare il mondo. Impegnata a sostenere le comunità locali, ha da sempre lavorato come Ingegnere ambientale nella cooperazione internazionale sviluppando progetti in Africa, Sud-America e Sud-Est su tematiche ambientali e turismo sostenibile. Attualmente lavora come esperta di turismo sostenibile per l’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) e auditor dei principali enti di certificazione internazionali riconosciuti dalle Nazioni Unite. Infine, racconta la sostenibilità sui social in 60 secondi attraverso il suo Green Corner.

Simone Angioni
Chimico

Chimico di formazione con un PhD in Scienze chimiche, si occupa da quasi 20 anni di divulgazione scientifica. Si occupa principalmente di fonti energetiche, sostenibilità e impatto ambientale. Ha lavorato per anni nella ricerca di nuovi materiali plastici per celle a combustibile ad idrogeno e nella produzione di bioetanolo da biomasse di scarto. Ha un H-index di 14 e circa 600 citazioni dei suoi articoli su pubblicazioni internazionali. In passato ha collaborato con il Cicap ed è stato fondatore e presidente di Scientificast. Ha scritto tre libri: “Chimica in 5 minuti”, “Con la giusta energia” e “Quello che sai sulla plastica è sbagliato’, editi da Gribaudo. Negli anni ha partecipato come ospite e autore di contenuti per diversi media nazionali (giornali, tv e radio). E’ attualmente docente presso il master in comunicazione della scienza dell’Università San Raffaele e del corso “Scrivere di Scienza” per Feltrinelli Education.

Roberto Boffi
Responsabile SSD Pneumologia, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano

Principali interessi professionali: Pneumologia, Oncologia, Cure Palliative, Riabilitazione respiratoria, Tabaccologia, Inquinamento ambientale, Prevenzione delle malattie respiratorie. Professore a Contratto all’Università degli Studi di Milano, Corso di Laurea in Fisioterapia, sez. Ospedale San Carlo. Docenze annuali di pneumologia alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, sez. Ospedale San Paolo. Premio Ippocrate 2009 per la Ricerca Biomedica e nel 2016 Attestato di Benemerenza Civica del Comune di Milano “Ambrogino d’oro”. Coautore di più di 100 articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali di interesse pneumologico, oncologico e ambientale. Presidente Eletto della SITAB (Società Italiana di Tabaccologia) e Membro del Comitato scientifico di “No Smoking Be Happy” della Fondazione Umberto Veronesi. Autore di “Spegnila!” con Donatella Barus (BUR) e di “Smetti di fumare con gusto, senza ingrassare” con Lorella Beretta e Anna Villarini (Sperling&Kupfer).

Emanuele Bompan
Giornalista

Emanuele Bompan è un giornalista ambientale e geografo. Si occupa di economia circolare, cambiamenti climatici, risorse idriche, sicurezza alimentare, energia, mobilità sostenibile, green-economy, politica americana.
E’ direttore responsabile di Renewable Matter, la prima rivista internazionale di economia circolare e bioeconomia. Collabora con testate come La Stampa, Sole24Ore, Linkiesta, La Nuova Ecologia, Lifegate, Oltremare. Autore di numerosi libri, tra cui Atlante geopolitico dell’Acqua (Hoepli 2019), Watergrabbing – le guerre nascoste per l’acqua del XXI secolo (EMI 2018), Economia Circolare (ed. Ambiente 2016) e Bioarchitettura (Hachette 2013).
Ha vinto per quattro volte l’European Journalism Center IDR Grant, una volta la Middlebury Environmental Journalism Fellowship ed è stato nominato Giornalista per la Terra 2015. Ha svolto reportage in 75 paesi, sia come giornalista che come analista. Esperto di temi di cooperazione e ambiente lavora per l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), come content producer.
Ha un dottorato in geografia e collabora con ministeri, fondazioni. think-tank e incubatori clean-tech. Dal 2018 è vice-presidente del WGO – Water Grabbing Observatory la prima associazione internazionale per il monitoraggio sulle risorse idriche in legame con i cambiamenti climatici, dove si occupa del reporting, analisi e pubblicazioni giornalistiche.

Mauro Buonocore
CMCC - Direttore Comunicazione, Media e Divulgazione della Fondazione

Dirige la comunicazione e la divulgazione della Fondazione CMCC, il centro di ricerca multidisciplinare su scienze e politiche del clima (www.cmcc.it), per il quale, coordina anche le attività editoriali del magazine Foresight (www.climateforesight.eu) e del CMCC Climate Change Communication Award “Rebecca Ballestra” (www.cmccaward.eu), piattaforma internazionale di progetti multidisciplinari che contribuiscono a migliorare la consapevolezza delle persone sul tema dei cambiamenti climatici. La sua attività professionale si concentra sull’interfaccia tra il mondo della scienza e l’opinione pubblica, con un focus su alcuni temi specifici quali l’interazione tra scienza e mondo della policy (IPCC Focal Point per l’Italia – https://www.cmccaward.eu/), i temi della disinformazione e della comprensione dei dati climatici attraverso il coinvolgimento di cittadine e cittadini (AGORA – https://adaptationagora.eu/ ), la comunicazione delle analisi del rischio climatico (https://www.cmcc.it/it/report-sul-rischio-
climatico).

Carlo Cacciamani
Direttore ItaliaMeteo

Fisico e Direttore dell’Agenzia ItaliaMeteo, su nomina del Capo dello Stato. Negli anni passati ha diretto il Servizio IdroMeteoClima dell’Arpae dell’Emilia-Romagna e il Centro Funzionale Centrale del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale. Ha lunga esperienza nel campo della meteo-climatologia, ed é autore di un centinaio di pubblicazioni scientifiche. E stato docente di meteorologia all’Università di Bologna. Di recente ha pubblicato un libro/romanzo dal titolo “La giostra del tempo senza tempo”, sul tema dell’emergenza climatica.

stefano caserini italian climate network
Stefano Caserini
Professore Università di Parma

Ingegnere ambientale e dottore di ricerca in Ingegneria sanitaria, svolge da anni attività di ricerca nel settore dell’inquinamento dell’aria, degli inventari delle emissioni e della riduzione
delle emissioni in atmosfera; si è occupato più recentemente delle strategie di riduzione dei gas climalteranti, della comunicazione del problema dei cambiamenti climatici e dei processi per la rimozione di CO2 dall’atmosfera. Docente di Mitigazione dei Cambiamenti Climatici al Politecnico di Milano e professore associato all’Università di Parma, è autore di pubblicazioni scientifiche e divulgative, fra cui 6 libri, l’ultimo “Sex and the climate”. Ha fondato e coordina il blog Climalteranti.it ed è co-Direttore della rivista scientifica “Ingegneria dell’Ambiente”. Dal giugno 2022 è Assessore all’ambiente, mobilità, azione sul clima e innovazione del Comune di Lodi.

Marco Cattaneo
Direttore NatGeo - Le Scienze

Nato a Milano nel 1963 e laureato in fisica, è giornalista dal 1992 e direttore responsabile di National Geographic Italia, National Geographic Traveler, Le Scienze e Mind. Ha collaborato con testate quotidiane nazionali ed estere sia come giornalista che come fotografo, ed è autore o coautore di diversi libri di divulgazione scientifica e di viaggio. Attualmente scrive di scienza per Repubblica e ha una rubrica di scienza e ambiente sul Venerdì.

Erminia D'Itria
Designer

Dottore di Ricerca in Design e Assitant Professor presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Design. Si è specializzata nel Design della Moda per la Sostenibilità. Dal 2018, collabora alle ricerche e alle attività del Fashion in Process Research Lab presso il Politecnico di Milano. Insegna corsi post-laurea presso il Milano Fashion Institute e altri corsi di alta formazione. I suoi interessi di ricerca riguardano le questioni legate alla sostenibilità in un contesto ambientale, economico, sociale e culturale, dove il ruolo del design è quello di essere un catalizzatore per soluzioni innovative. Il suo lavoro si occupa della relazione tra design e processi produttivi nel settore della moda, con attenzione allo studio della sua catena di approvvigionamento a sostegno di una transizione sostenibile tramite il paradigma circolare.

Federico Grazzini
Meteorologo

53 anni, laureato in fisica e PhD in meteorologia. Meteorologo senior presso ARPAE Emilia-Romagna. Lavora nel settore da oltre trent’anni, di cui 5 trascorsi come analista sinottico presso l’ European Centre for Medium-Range Weather Forecasts (ECMWF). Recentemente ha svolto attività di ricerca presso l’università di Monaco di Baviera LMU sugli eventi estremi di precipitazione. È coautore del libro per ragazzi “Fa un po’ caldo. Breve storia del riscaldamento climatico e dei suoi protagonisti” (Fabbri Ed., 2020). È autore e scrive di meteorologia e climatologia per il settimanale di informazione L’Essenziale/Internazionale.

Chiara Lombardi
Ricercatrice ENEA

Ricercatore ENEA dal 2010, studia le risposte di organismi marini calcificanti che formano
architetture sommerse minacciati dal cambiamento climatico ed il loro ruolo all’interno di strategie
di mitigazione ed adattamento al cambiamento climatico. Nel 2021, insieme a CNR, INGV,
Municipalità di Lerici, Scuola di mare Santa Teresa e Cooperativa di Mitilicoltori Associati, istituisce
Smart Bay Santa Teresa (https://smartbaysteresa.com), prima Smart Bay italiana e piattaforma di
cooperazione per la creazione di un primo ‘ecosistema mare-uomo’ completamente sostenibile.

Angela Panza
Architetto, Consigliere dell'Ordine e Fondazione Architetti PPC Milano

Progettista di soluzioni finalizzate all’efficienza energetica e sostenibilità ambientale, abilitata alla certificazione e alla diagnosi energetica (EGE civile) e qualificata Esperto CAM. Si occupa di formazione e di progettazione di edifici nZEB, di certificazione energetica, oltre all’applicazione dei CAM edilizia e DNSH. L’attività di consulenza è rivolta a privati, Enti Pubblici e Associazioni di Categoria. Svolge attività di ispezione per società pubbliche e private: è Ispettore CENED per le certificazioni energetiche sul territorio regionale, e si occupa di attività di controllo dei requisiti CAM. Attualmente consigliere dell’Ordine e consigliere di Fondazione degli Architetti PPC di Milano con delega per le tematiche energetiche e sostenibilità ambientale e della Formazione, partecipa a tavoli di lavoro istituzionali incentrati sull’implementazione dei CAM nei Regolamenti Edilizi, protocollo Deciwatt con ENEA e formazione professionale nel Gruppo Operativo CNAPPC.

Filippo Thiery
Fisico, Meteorologo Protezione Civile Nazionale

Laureato in Fisica, dal 2002 lavora presso il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, in particolare nel settore meteo del Centro Funzionale Centrale, ove svolge principalmente compiti operativi, nell’emissione delle previsioni ed allerte meteorologiche rivolte ad enti ed istituzioni competenti, e nel supporto meteo alle componenti e strutture operative del servizio nazionale della protezione civile impegnate sia in attività di prevenzione che in scenari di contrasto alle emergenze. Fornisce inoltre il suo contributo alle varie campagne e iniziative formative e comunicative del Dipartimento sulle tematiche della previsione degli eventi avversi e della comunicazione e consapevolezza del rischio.
In precedenza ha svolto attività di ricerca sui cambiamenti climatici presso l’ENEA e ha insegnato matematica e fisica nelle scuole superiori.
Dal 2012 è il volto della rubrica meteorologica di Geo, il programma di divulgazione ambientale di Rai3, nel quale cura una quotidiana rubrica dedicata alle previsioni del tempo sull’Italia ed ai relativi impatti sul territorio, oltre che alla divulgazione scientifica sui fenomeni meteorologici e atmosferici.

Giorgio Vacchiano
Professore Università di Milano

Ricercatore e docente in gestione e pianificazione forestale presso l’Università Statale di Milano, studia modelli di simulazione in supporto alla gestione forestale sostenibile, la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico e ai disturbi naturali nelle foreste temperate europee. Ha effettuatpo attività di ricerca all’Università di Torino e al Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea. Si occupa di didattica e comunicazione della scienza, ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche e nel 2018 è stato nominato dalla rivista Nature tra gli 11 migliori scienziati emergenti nel mondo che «stanno lasciando il segno nella scienza». È membro della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF), di cui coordina il gruppo di lavoro sulla comunicazione, e del comitato scientifico di WWF Italia e Federparchi. E’ autore di “La resilienza del bosco” (Mondadori, 2019).

Filippo Weber
Ingegnere Edile e Architetto MArch in Sustainable Environmental Design LEED AP BD+C

Inizia la sua carriera professionale ancora prima di laurearsi in ingegneria edile e architettura presso l’Università di Bologna, collaborando con studi italiani come Mario Cucinella Architects, ASA studio Albanese e Roberto Murgia Architect.
Dopo aver conseguito il master in Architettura (MArch) in Sustainable Environmental Design presso la prestigiosa Architectural Association di Londra, continua la sua ricerca sulla sostenibilità ambientale degli spazi urbani e sugli edifici a basso consumo energetico lavorando come reserch assistant presso la Westminster University di Londra insieme alla prof. Rosa Schiano-Phan.
Nel 2014 fa convergere le sue esperienze in ambito architettonico e di ricerca nel progetto Filippo Weber Architects (oggi Weber Architects) che riunisce un team interdisciplinare di
professionisti, accomunati dall’interesse di progettare in modo responsabile. Esperto delle dinamiche energetiche all’interno e all’esterno degli edifici, guida il team nella definizione di
architetture che interpretano il contesto climatico in chiave contemporanea.

You are donating to : Italian Climate Network

How much would you like to donate?
€10 €20 €30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...