LA CAMPAGNA #DIVESTITALY
ANCHE L’ITALIA SI UNISCE AL MOVIMENTO GLOBALE PER IL DISINVESTIMENTO DALLE FONTI FOSSILI!
Italian Climate Network ha ideato e lanciato la campagna #DivestItaly insieme ad alcune organizzazioni appartenenti in precedenza al coordinamento Power Shift Italia. Attualmente, la campagna è supportata da 22 realtà della società civile.
#DivestItaly si collega al movimento internazionale per il disinvestimento (divestment) dalle fonti fossili, che chiede agli investitori istituzionali di vario tipo di liberarsi da quelle azioni, obbligazioni o quote di fondi di investimento legate alle società attive nell’estrazione e commercializzazione di carbone, petrolio e gas. Se si vuole contrastare l’aggravarsi della crisi climatica risulta infatti impensabile continuare a investire in imprese che a causa della loro attività sono fortemente responsabili del surriscaldamento globale.
Sullo slancio dell’importante messaggio per la giustizia ambientale e climatica lanciata da Papa Francesco attraverso l’Enciclica “Laudato Si’”, la campagna #DivestItaly si è rivolta in un primo momento al mondo degli istituti religiosi per incoraggiarli ad escludere le aziende legate al comparto delle fonti fossili dai propri investimenti. In seguito, la campagna si è orientata verso altre tipologie di soggetti di carattere laico – in particolare le società di assicurazione italiane – per chiedere di rivalutare le proprie politiche di investimento.
Vuoi saperne di più? Visita il sito www.divestitaly.org!
La tua organizzazione o associazione è interessata ad aderire alla campagna? Scrivici a info@divestitaly.org!