Con le scuole

IL PROGETTO SCUOLA

I CAMBIAMENTI CLIMATICI NELLE SCUOLE ITALIANE

>> SCARICA QUI IL TESTO INTEGRALE DELL’EDIZIONE 2017/2018!

Il Progetto Scuola 2017/2018 di Italian Climate Network si rivolge, con una veste rinnovata, alle scuole secondarie di primo e secondo grado, allo scopo di proporre un programma incentrato sulla questione dei cambiamenti climatici ma che non trascuri il contesto entro il quale esso si colloca, ovvero mettendo in evidenza le strette connessioni che legano il clima ai temi dello sviluppo sostenibile, dell’economia, delle relazioni internazionali, della salute, dei diritti umani. Tema maggiormente approfondito in questa nuova edizione sarà quello dell’energia, grazie anche all’importante supporto da parte di Behind Energy.

In particolare, si offrirà alle scuole la possibilità di scegliere tra:

  • una lezione base
  • una lezione base + uno o più percorsi di approfondimento

LA LEZIONE BASE

La lezione base, della durata di 1 ora, avrà la seguente articolazione:

  1. IL PROBLEMA CLIMA – Il riscaldamento globale, il clima nella storia, il ruolo delle attività  umane, la situazione attuale, gli scenari futuri, i fattori aggravanti, il consenso della comunità scientifica.
  2. LE CONSEGUENZE – L’aumento delle temperature, lo scioglimento dei ghiacci, l’innalzamento del livello dei mari, l’aumento dei fenomeni atmosferici estremi, la desertificazione, gli impatti sulla salute, le migrazioni dovute al clima, i danni economici, la perdita di biodiversità. 
  3. LE SOLUZIONI – Rispondere ai cambiamenti climatici ad ogni livello: cenni su i negoziati internazionali, le politiche regionali e comunitarie, le misure nazionali, gli impegni delle città, le responsabilità dei cittadini, il ruolo dei media.

I PERCORSI DI APPROFONDIMENTO

Per le scuole (o le classi) che volessero approfondire delle tematiche specifiche legate al clima, in aggiunta alla presentazione base, è possibile la scelta di uno o più indirizzi di approfondimento tematico (di circa 1 ora ciascuno), rispettivamente per una lezione o per un percorso didattico completo. Questi gli indirizzi attualmente disponibili:

  • IL CLIMA E L’ENERGIA [NUOVA ATTIVAZIONE!]
  • I NEGOZIATI SUL CLIMA
  • IL CLIMA E I DIRITTI UMANI
  • IL CLIMA E LA SALUTE
  • IL CLIMA E LA GESTIONE DEI RIFIUTI

CONTATTI

Vuoi maggiori informazioni o richiedere una lezione del Progetto Scuola?
Scrivi a scuole@italiaclima.org


I RISULTATI DELL’EDIZIONE 2016/2017

Si conclude, a marzo 2017, l’edizione 2016/2017 del Progetto Scuola di Italian Climate Network: 30 scuole raggiunte in 12 città e 9 regioni, per un totale di circa 1.400 studenti coinvolti. Grazie a tutti e… a settembre!

mappa-progetto-scuole-web


GUARDA IL SERVIZIO DEL TGR LOMBARDIA SUL PROGETTO SCUOLA 2013-2015: