TEAM

Scopri chi siamo: gli esperti e i volontari che rendono possibili le attività e i progetti realizzati da Italian Climate Network.

Serena Giacomin
Presidente

Fisico dell’atmosfera, climatologa e meteorologa per il centro Meteo Expert. Docente e divulgatrice scientifica. Autrice di saggi sul clima e di manuali scolastici.

Matteo Reale
Vice Presidente e Tesoriere

Socio Fondatore. Fornisco consulenza alle organizzazioni su marketing, innovazione e sostenibilità. Precedentemente marketing manager e editor.

Elisa Palazzi
Consiglio direttivo

Professoressa associata presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino dove insegna Fisica del Clima. La sua attività di ricerca riguarda lo studio del clima e dei suoi cambiamenti nelle regioni di montagna, sentinelle del cambiamento climatico. Svolge attività di divulgazione scientifica sui temi del clima e del cambiamento climatico per le scuole e il pubblico adulto.

Riccardo Rossella
Consiglio direttivo

Project manager e attivista, si occupa di clima, sostenibilità e diritti umani per organizzazioni no-profit e internazionali.

Marirosa Iannelli
Clima e Advocacy

Coordinatrice della sezione Clima e Advocacy e membro del Consiglio Direttivo. Progettista ambientale specializzata in cooperazione internazionale, water management e comunicazione. Presidente del Water Grabbing Observatory.

Jacopo Bencini
Clima e Advocacy

Policy Advisor – Politiche europee e multilaterali sul clima e UNFCCC contact point. Esperto in diplomazia del clima e campaigning con esperienze di ricerca in Europa e Africa. Coautore di studi per UNFCCC e EESC, in ICN dal 2017.

italian climate network Maria De Pasquale
Maria De Pasquale
Clima e Educazione

Geografa di formazione, prima di occuparmi di cambiamenti climatici, ho lavorato a lungo come project manager in progetti di cooperazione internazionale e per una cultura di pace. Coordinatrice della sezione Clima e Giovani.

Erika Moranduzzo
Clima e Diritti

Laureata in Legge e specializzata in International Human Rights Law si concentra sull’intersezione tra cambiamento climatico e godimento dei diritti umani con particolare focus sulle ineguaglianze di genere. Attualmente ricercatrice presso l’Università di Leeds in materia di migrazioni ambientali. È coordinatrice della sezione Clima e Diritti e advisor in materia di equità di genere.

Francesca Casale
Coordinamento volontari

Ingegnere ambientale e ricercatrice al Politecnico di Milano, studia gli effetti dei cambiamenti climatici sull’idrologia. È coordinatrice del gruppo volontari ICN, partecipa ai negoziati e al progetto scuola.

valeria galli italian climate network
Valeria Galli
Comunicazione

Coordino le attività di ufficio stampa e media relations di Italian Climate Network da settembre 2021. Laureata in Relazioni Pubbliche all’Università IULM di Milano, lavoro nell’ambito della comunicazione da circa 20 anni.

valeria capettini italian climate network
Valeria Capettini
Comunicazione

Gestisco la comunicazione di Italian Climate Network attraverso i social, e faccio parte del team dal 2021. Laureata in lettere e in comunicazione, sono iscritta all’Ordine dei Giornalisti.

stefano caserini italian climate network
Stefano Caserini
Volontario

Fondatore. Professore di Mitigazione dei Cambiamenti Climatici al Politecnico di Milano. Autore di “A qualcuno piace caldo – Incontro spettacolo sul clima che cambia“.

Elena Bonapace
Volontario

Esperta in Comunicazione, Climate Leader dal 2012 per The Climate Reality Project, lavoro nel Progetto Scuola di ICN dal 2014. Responsabile Sezione Milano.

Camilla Pollera Italian Climate Network
Camilla Pollera
Volontario

Laureata in International Relations con un Master in Human Rights Law. Il mio ambito di ricerca si concentra sull’impatto che il cambiamento climatico ha sui diritti umani.

Aurora Audino
Volontario

Ingegnere per l’ambiente e il territorio, laureata con lode a Torino e Stoccolma. Ho implementato strategie ambientali per il Parlamento Europeo. Sono appassionata di sostenibilità.

Margherita Barbieri
Volontario

Esperta in sostenibilità, economia circolare e marketing. Laureata in Relazioni Internazionali, coordina l’iniziativa di economia circolare del World Economic Forum Scale360° a Torino.

Cecilia Consalvo
Volontario

Studio Clima, Società ed Economia all’università di Wageningen. Ciò che mi appassiona sono gli aspetti psicologici del cambio del clima sulla nostra società.

Teresa Giuffrè Italian Climate Network
Teresa Giuffrè
Volontario

Translation project manager al Parlamento europeo. Interessata alle relazioni internazionali, alla diplomazia climatica e alla mitigazione.

Giulia Nardi
Volontario

Laureata magistrale in Chimica Sostenibile con focus particolare su cattura e utilizzo di CO2. Faccio parte del team organizzativo di LCOY Italia dal 2020 e collaboro con ICN dal 2021.

Federica Pastore
Volontario

Laureata in Economia e Politiche dell´Ambiente, per ICN ho seguito diverse COP e coordinato il Progetto Scuola. Attualmente faccio parte della sezione Clima & Diritti Umani.

Rachele Rizzo
Volontario

Esperta in sostenibilità e cambiamenti climatici con esperienza in strategie di mitigazione, negoziati sul clima, sistemi di gestione ambientale e report di sostenibilità

Klarisa Stafa
Volontario

Studente magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei. Appassionata di temi legati alla sicurezza energetica, alla diplomazia climatica, e alla protezione dei diritti dell’uomo.

Elisa Terenghi
Volontario

Fisica dell’atmosfera e meteorologa, è Senior Climate Change consultant presso KPMG. Scrive di clima, sostenibilità ambientale ed energia per Rete Clima.

Samuele Giovanardi
Volontario

Laureato Magistrale in Chimica e tecnologie per l’ambiente e le energie rinnovabili, Master internazionale in antiterrorismo. Passione per la protezione e la salvaguardia dell’ambiente e delle persone. Attualmente lavoro come senior consultant in Deloitte Climate & Sustainability.

Silvia Mugnaini
Volontario

Laureata in Studi ambientali e della sostenibilità, sono Dottoranda in Scienze della Formazione e Psicologia. Il mio ambito di ricerca è la sostenibilità nel Terzo Settore. Collaboro con il progetto scuola di ICN.

Caterina Vetrugno
Volontario

Consulente di Resilienza Urbana esperta in progettazione sistemica, metabolismo urbano ed economia circolare, Caterina si occupa dell’impatto spaziale della mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici nelle città. Attualmente Project Manager del Comune di Milano per il progetto europeo Energy Poverty Zero.

Paolo Della Ventura
Volontario

Master in Finanza e controllo di gestione, all’Università di Pisa. Ambasciatore del Patto europeo per il Clima della Commissione europea dall’ottobre 2021. Attivista climatico, innamorato dell’eolico onshore e offshore. Ideatore e titolare di viacolvento.blog, sito tematico su politiche climatiche ed energie rinnovabili. Nato con CO2 325 ppm.

Cloe Mirenda
Volontario

Antropologa e PhD in Scienze della Sostenibilità. Esperta in Genere e Clima, vulnerabilità e adattamento ai cambiamenti climatici in America Latina. Mi occupo di ricerca, formazione e consulenza. Collaboro nel Progetto Scuola di ICN.

Cecilia Robellini
Volontario

Laureata in Legge e specializzata in Management Sostenibile, con focus dedicato alla Human Rights Due Diligence.
Dal 2020 è giornalista pubblicista. Lavora come Sustainability Specialist ed esperta di comunicazione. In ICN fa parte della sezione Clima e Diritti.

Valentina Acquafredda
Volontario

Antropologa culturale, con un master in African Studies ed esperienze di collaborazione con la cooperazione internazionale, sono dottoranda in Global Studies presso l’Università di Urbino. Nell’ambito del dottorato sto conducendo in Etiopia la ricerca riguardante le politiche climatiche e le percezioni del cambiamento climatico in alcune zone rurali del paese.

Giorgia Ivan
Volontario

Laureanda in Scienze e Tecnologie Biologiche all’Università degli Studi di Trieste. Divulgatrice social della biodiversità e della crisi climatica, e aspirante giornalista scientifica.
Appassionata di tutto ciò che ha a che fare con biodiversità, oceani e poli.

Maria Letizia Filippi
Volontario

Geologa, con un dottorato di ricerca in paleoclimatologia e un master in “Cambiamento climatico, azioni di mitigazione e adattamento”, spendo le mie capacità e conoscenze in attività di consulenza scientifica e di formazione su temi climatici e ambientali per aziende e nelle scuole, oltre a organizzare conferenze/eventi e guidare gruppi in viaggi di esplorazione geologica. Non paga, mi occupo anche di educazione digitale e dell’impatto del digitale sul clima.

Annalisa Barozzi
Volontario

Laureata in ingegneria chimica all’Università di Bologna con tesi alla NC State University di Raleigh (US), lavoro dal 2018 nel settore farmaceutico. Oggi mi occupo dell’introduzione di impianti produttivi tecnologicamente all’avanguardia.
Appassionata di sostenibilità aziendale e lotta alla crisi climatica, sono volontaria ICN dal 2023.

Alice Rotiroti
Volontario

Laureata in Sienze Internazionali e Diplomatiche e studentessa magistrale in Climate Studies. Appassionata di giustizia climatica, sviluppo sostenibile e relazioni internazionali.

Bruna Anzà
Volontario

Bruna é una chimica farmaceutica, appassionata di chimica alimentare e nutrizione. Membro del Comitato per le Proteine Alternative dell’Universitá di Cambridge e del direttivo dell’associazione Agricoltura Cellulare Italia, che si occupa di accelerare il progresso dell’agricoltura cellulare in Italia, favorendo la divulgazione scientifica e la cooperazione nazionale ed internazionale.

Sebastian Brocco
Volontario

Dottorando in Scienze Ambientali presso il Forest-Lab dell’Università Statale di Milano, si occupa di modellistica in ambito ecologico. Appassionato dello studio di servizi ecosistemici e degli effetti dei cambiamenti climatici sulle comunità vegetali.

Rebecca Altomare
Volontario

Laureata in Scienze Politiche e Sociali e studentessa magistrale in Economia dell’Ambiente, della Cultura e del Territorio. Interessata ad esplorare l’intrinseco legame tra questioni sociali e questioni ambientali.

Andrea Vico
Giornalista

Giornalista dal 1989, da 35 anni sparpaglio passione per la scienza e racconto e tecnologia e ambiente. Autore in Rai, ho scritto ventina di libri di divulgazione scientifica per ragazzi, sono consulente per la comunicazione di musei, parchi naturali e festival e invento progetti didattici sovversivi.

Marco Pennacchi
Volontario

Laureato in data science ed economia. Sono appassionato di ambiente e Intelligenza artificiale. Mi interessa come le nuove tecnologie, la finanza e la transizione ecologica possano collaborare.

Francesco Crisanto
Volontario

Laureato in Ingegneria Ambientale, oggi lavoro come Consulente di strategie climatiche per aziende.

Alessio Castagnoli
Volontario

Laureato in scienze ambientali e con un master in risanamento sostenibile dell’ambiente, sono dottorando in ingegneria ambientale all’Università di Pisa con attività di ricerca in bioeconomia circolare e gestione sostenibile dei rifiuti.

Lucia Giannini
Volontario

Medica, ricercatrice e attualmente specializzanda in Malattie Infettive e Tropicali all’Università di Firenze. Appassionata di salute planetaria (Planetary Health) e di giustizia climatica.

Alessio Piccoli
Volontario

Laureato in scienze politiche ed economia, ho frequentato un master in diritto dell’ambiente. Mi incuriosisce capire come le istituzioni pubbliche organizzano la governance ambientale.

Valentino Attanasio
Volontario

Laureato in Ingegneria Energetica presso il Politecnico di Torino, focalizzato su innovazione nella produzione di energia. Master in cambiamento climatico, soluzioni di mitigazione ed adattamento. Attivista e volontario per il clima, tramite l’Unione Europea ha gestito un progetto pilota di sensibilizzazione sul cambiamento climatico in alcuni licei rurali in Ghana.

Martina Compagnucci
Volontario

Laureata in Giurisprudenza e specializzata nella normativa in ambito finanza sostenibile. Interessata allo sviluppo dell’approccio alla sostenibilità sotto molteplici punti di vista, attualmente faccio parte della sezione Clima e Diritti.

Rudi Bressa
Giornalista

Giornalista ambientale e scientifico dal 2011. Collaboro con varie testate nazionali e internazionali. Scrivo di crisi climatica, transizione ecologica e conservazione della natura. Ho pubblicato varie inchieste sul traffico di specie selvatiche. Ho scritto “Trafficanti di natura” (Codici edizioni, 2024).

You are donating to : Italian Climate Network

How much would you like to donate?
€10 €20 €30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...