Italian Climate Network è attiva nel campo dell’educazione da un decennio. Sono quasi 10.000 gli studenti incontrati in questi anni in Italia!
Il nostro Progetto Scuola si rivolge a:
Contatti: scuole@italiaclima.org
È NATA LA NEWSLETTER ICN DEDICATA ALLE SCUOLE, SE VUOI RICEVERLA ISCRIVITI QUI!
Il progetto I Diari dell’acqua, co-finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando My Future 2023, è frutto di un lavoro di gruppo interdisciplinare, che ha unito le competenze di area STEM e delle scienze sociali di Eliante e Italian Climate Network, con la partecipazione civica di Parteciprato, con l’obiettivo di acquisire consapevolezza sui problemi legati alla crisi climatica e idrica attraverso la lettura dell’ambiente circostante e gli spazi di vita quotidiana.
Un nuovo percorso formativo gratuito, caratterizzato da 4 appuntamenti con esperti del settore per approfondire e discutere i vari aspetti del cambiamento climatico. Il ciclo di webinar organizzato con Deascuola Formazione e CESVI rientra nel progetto “Zero in Condotta” co-finanziato dall’AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Per una volta lo Zero non rappresenta un giudizio negativo ma un simbolo dell’impegno personale nella lotta al cambiamento climatico. Zero è infatti il valore di emissioni che l’Unione Europea vuole raggiungere entro il 2050. Un obiettivo ambizioso che vede l’impegno delle istituzioni e dei cittadini, a partire dai più giovani.
Italian Climate Network ha elaborato il percorso per le scuole primarie Missione Aria Pulita, nell’ambito del Piano Aria Clima del Comune di Milano.
Per iscrizioni a progetto Missione Aria Pulita in modalità a distanza per a.s. 2023/2024, è possibile procedere compilando questo form.
Il Progetto Scuola di ICN è attivo dal 2013 per diffondere una corretta comprensione dei cambiamenti climatici e del loro contesto. Dall’inizio dell’attività Italian Climate Network ha incontrato circa 10.000 bambini e bambine delle scuole primarie e ragazzi e ragazze delle scuole secondarie italiane.
Le attività di sensibilizzazione e informazione che ICN porta avanti in contesto
scolastico sono una componente del progetto pan-europeo Climate Action by EU Citizens
Delivers for Development (ClimACT) finanziato dall’Unione Europea per il periodo 2020-
2024.
OK!Clima – Il clima si tocca con mano è un progetto di formazione e ricerca sulla
comunicazione dei cambiamenti climatici rivolto a ricercatori, giornalisti e docenti di scuola
secondaria.