“Giovani, donne: siate dei leader!” Christiana Figueres al Global Power Shift
“Giovani, donne: preparatevi a diventare leader e a prendere decisioni!” Parola di Christiana Figueres, segretario generale del’UNFCCC*, arrivata a Istanbul per partecipare insieme a noi della rete internazionale 350.org al Global Power Shift. Tre sono le aree di azione sui cui ci chiede di lavorare:
1. Voice
“Creare la voce”: è quello che stiamo facendo con 350.org e il Global Power Shift. Stiamo creando una voce unitaria, un movimento di scala globale, capace di farsi sentire influenzare le decisioni.
2. Choice
“Scegliere”: esercitare il nostro potere quotidiano come consumatore, scegliendo i prodotti in base alla provenienza, alla carbon footprint, all’impatto sociale. Non possiamo più permetterci di consumare indiscriminatamente ciò che ci viene offerto, dobbiamo essere in grado di scegliere consapevolmente: il consumo critico è capace di cambiare la produzione. Perciò dobbiamo insistere sulla trasparenza e sulla pubblicazione della carbon footprint dei prodotti e delle aziende.
3. Poise
“Equilibrio”. Politica, tecnologia e finanza: questo è il triangolo e la base della trasformazione. Perciò dobbiamo imparare a divenire leader, e a combattere. Nella trasformazione ci saranno dei perdenti – le lobby delle energie fossili – che metteranno tutti i loro sforzi per frenare la transizione a un’economia low carbon. Certo, avere un ruolo politico non è facile: “Ho visto gli occhi delle generazioni future, che mi chiedevano che cosa ho fatto. I did everything that I could. Everything.” Le chiedono cosa ne pensa del discorso di Obama di ieri sui cambiamenti climatici: “Un passo avanti fondamentale, molti spunti interessanti. Ma non ha parlato della riduzione dei sussidi alle fonti fossili”.
Grazie Christiana, ci stiamo preparando a guidare la transizione, divenire i leader del futuro prossimo.. e iniziare una battaglia contro i sussidi ai fossili!
L’Italian Climate Network Team a Istanbul
Qui è possibile scaricare il testo integrale del discorso di Christiana Figueres.
*United Nation Framework Convention on Climate Change, l’organismo delle Nazioni Unite nate con lo scopo di stabilizzare l’aumento della temperatura a un livello non pericoloso per l’uomo