FORMAZIONE CLIMATICA PER ENTI LOCALI: SPECIALE TERZA EDIZIONE IN PRESENZA E GRATUITA
Italian Climate Network continua il percorso di lavoro con gli Enti Locali nell’ottica dell’accrescimento delle competenze specifiche sulle tematiche dei cambiamenti climatici e delle politiche europee.
Grazie al progetto Zero In Condotta (ZIC), finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), Venerdì 13 dicembre 2024, dalle ore 10 alle ore 17, gli esperti e le esperte di Italian Climate Network offriranno una formazione completamente gratuita rivolta a tutti gli Enti Locali*.
Per partecipare è obbligatorio registrarsi tramite questo form entro lunedì 9 dicembre.
È obbligatorio indicare la necessità di copertura delle spese di trasporto e – qualora non fosse possibile lo spostamento in giornata – di alloggio. A iscrizioni chiuse le persone selezionate saranno contattate per l’organizzazione logistica.
Per ulteriori informazioni si può scrivere alla mail: formazione@italiaclima.org
Tutte le lezioni saranno introdotte e moderate da Marirosa Iannelli, responsabile del progetto per ICN, e da Rudi Bressa, giornalista e divulgatore scientifico.
Di cosa parleremo:
Capire i cambiamenti climatici, dalle cause agli impatti sul territorio
- Differenza tra eventi meteo e andamenti climatici
- Gli effetti dell’estremizzazione climatica e gli impatti sul territorio
- Analisi e gestione dei rischi climatici, dal globale al locale
Policy europee e nazionali sui cambiamenti climatici
- Panoramica e aggiornamento sulla tabella di marcia del Green deal europeo (2019) e le policy correlate
- La situazione energetica in Italia e a livello locale: le opzioni attualmente disponibili per la produzione di energia elettrica, il riscaldamento, I trasporti, rispetto agli obiettivi climatici italiani e UE (EU Green Deal)
- Azioni legislative necessarie per adattare gli obiettivi nazionale e la legislazione alla legge sul clima UE e le opzioni politiche “imbuto” per le regioni e gli enti locali
- Opzioni per un migliore collegamento delle strategie locali e regionali alle iniziative UE e il PNRR
- Strumenti di comunicazione e ingaggio dei cittadini a programmi quali il Patto dei Sindaci e le Strategie regionali per lo sviluppo sostenibile
Passare all’azione con la mitigazione e l’adattamento
- I gas serra, le emissioni e il riscaldamento atmosferico
- Azioni di adattamento per ridurre gli impatti sul territorio
- Azioni di mitigazioni a livello globale, nazionale e locale
*In particolare, l’art. 2 del T.U.E.L. stabilisce che per Enti Locali si intendono “[…] i Comuni, le Province, le Città metropolitane, le Comunità montane, le Comunità isolane e le Unioni di comuni.