Gli Ambassador ICN sono influencer provenienti da diversi ambiti – mondo sportivo, artistico, scientifico – che hanno sposato i principi e i progetti di Italian Climate Network e li divulgano attraverso le loro attività.
Romano, classe 1981, Omar Di Felice è un campione italiano di ultraciclismo, noto per le sue imprese estreme. Nel 2019 ha attraversato l’Alaska in bicicletta e l’anno precedente, aveva compiuto la traversata l’Artico canadese in inverno, pedalando per 1.300 km sulla Arctic Highway, dopo aver raggiunto Capo Nord e aver attraversato per intero l’Islanda. Nel 2021 ha raggiunto il campo base dell’Everest a 5.364 metri di quota, attraversando tutta la catena himalayana: è stato il primo ciclista al mondo a riuscire nella scalata in pieno inverno. All’inizio del 2022 ha fatto il giro del mondo rimanendo sempre sopra la linea dell’Artico (4.200 km in due mesi, di cui 45 giorni in sella).
Dopo un primo tentativo non andato a buon fine, la sua più recente impresa è quella di attraversare l’Antartide in bicicletta in solitaria, che risulterebbe l’avventura più estrema e difficile da lui mai realizzata.
La scelta di compiere questa impresa in Antartide, un luogo particolarmente impattato dal riscaldamento globale, è rappresentativa del percorso di sensibilizzazione intrapreso da Omar Di Felice per far toccare con mano gli effetti del cambiamento climatico se non si riuscisse a mantenere l’aumento della temperatura media globale ben al di sotto dei 2°C, con l’ambizione di non superare gli 1.5°C come previsto dall’Accordo di Parigi. Con il progetto “Bike to 1.5°C” Omar cerca, infatti, di divulgare i temi relativi la crisi climatica attraverso una serie di avventure ed esplorazioni.
Laureato Triennale in Fisica con indirizzo Astrofisica presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Laureato a pieni voti in Astrofisica e Fisica dello Spazio presso la stessa Università.
Dottorando in Fisica ed Astrofisica presso l’Osservatorio Astronomico INAF di Brera – sezione di Merate e l’Università degli Studi dell’Insubria.
Esperienze ed interessi in sviluppo e calibrazione strumentale, in programmazione informatica e in ambito di divulgazione scientifica.
Vincitore nazionale e finalista internazionale al concorso per giovani divulgatori scientifici FameLab 2015.
Articolista ed ospite in qualità di esperto per diverse tastate giornalistiche, radiofoniche e televisive di carattere nazionale.