Bonn: implementazione e compliance, il nostro streaming e… la partita!
Implementazione e compliance
Nel corso della giornata di ieri, si è discusso di implementazione e compliance con una lunga sessione mattutina durante la quale è stato chiesto ai Paesi di intervenire rispondendo ad alcune domande circa il ruolo del Comitato ad hoc che dovrebbe occuparsi proprio di questi due aspetti:
Quali attività potrebbe svolgere il Comitato, ed in quali modalità, nell’esercizio delle proprie funzioni per facilitare l’implementazione e promuovere la compliance? Quali azioni potrebbe intraprendere?
Nel corso della discussione, sono intervenuti diversi Paesi. Tra gli altri, la Corea ha suggerito che il Comitato dovrebbe fornire consiglio circa l’implementazione dell’Accordo, la Svizzera che questo debba essere in grado di fornire – oltre alle proprie raccomandazioni – le proprie preoccupazioni, esprimendosi inoltre a favore di un numero limitato di membri, qualificati ed esperti, che prendano le decisioni a maggioranza. Secondo l’India, il Comitato dovrebbe facilitare l’implementazione delle misure dei Paesi, identificando gli ostacoli ed indicando possibili soluzioni, mentre la Norvegia e l’Australia pongono maggiore enfasi circa il ruolo di promozione della compliance. Unione Europea e Costa Rica hanno inoltre sottolineato come le azioni del Comitato dovrebbero essere in ogni caso non-punitive.
Bambini vs inquinatori: la “sfida”
Alle 14:00 si è poi tenuta, di fronte al centro conferenze di Bonn, un’avvincente partita di calcio tra bambini – in rappresentanza delle generazioni future – e “inquinatori”, per sensibilizzare negoziatori ed opinione pubblica sull’importanza dell’obiettivo di 1.5 gradi. Superfluo dire chi abbia avuto la meglio…
Rivivi il nostro streaming di ieri
Al termine della giornata di ieri, ci siamo collegati in diretta da Bonn con l’evento organizzato da Italian Climate Network a Milano, dal titolo: “Taking the Paris Agreement Forward”. A questo link, è possibile riascoltare l’intervento integrale ed il dibattito circa il negoziato di Bonn.