Climate Impact Day 05/05 – Flashmob a ROMA, Piazza del Popolo e MILANO, Piazza Duomo!
Quando: sabato 5 maggio, ore 16.10
Dove: ROMA, Piazza del Popolo, lato DA CONFERMARE! – MILANO, Piazza Duomo, lato Arengario
Chi: TUTTI coloro che sono interessati a preservare il clima – tu, tua sorella, il tuo amico, il tuo vicino di casa… aiutaci a diffondere quest’invito su Facebook, Twitter (siamo ItalianClimate su Twitter) e fuori dai social network tra i tuoi amici. Se sei in un’associazione, o vuoi che veniamo a parlare di clima in un’occasione, contattaci!
Cosa: flash mob – ci uniremo in un cordone di persone per formare la scritta “350”. Come già fatto da altre città (v. www.moving-planet.org), anche Roma e Milano testimonieranno il loro interesse per il clima! Vieni a far parte della foto per il clima che farà il giro del mondo!
L’appuntamento milanese ha avuto il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Milano; quello romano del Consiglio Regionale del Lazio.
A Roma ci sarà un flashmob in Piazza del Popolo. Ci riuniremo con tanti bei palloncini azzurri, rigorosamente biodegradabili al 100%, per dimostrare l’impegno per il clima della Capitale. Formeremo un numero 350 umano: 350 ppm (parti per milione) è il limite di concentrazione di CO2 che non presenta rischi di cambiamenti del sistema climatico che potrebbero essere dannosi per l’uomo. Adesso siamo a 394 ppm, per cui i cambiamenti climatici sono già in corso. Perciò il tema della giornata sarà “Connect the Dots” http://www.climatedots.org/: unire i punti e mettere in correlazione gli eventi climatici estremi.. La foto farà il giro del mondo tramite il network 350.org di cui Italian Climate Network è partner. Special guest il fotografo Massimo Lico.
A Milano l’evento si svolgerà in Piazza del Duomo, e anche lì si “uniranno i punti”: la manifestazione di Milano sarà una sfilata pacifica in bicicletta simbolo della mobilità sostenibile verso una low carbon society. Tutti sono invitati a portare un vecchio cd che sarà trasformato in un disco colorato da appendere alla bicicletta, testimone di una scomoda verità: il Pianeta si sta riscaldando e ne paghiamo già le conseguenze. L’alluvione di Genova a novembre 2011, la siccità che ha flagellato il Corno d’Africa nell’estate del 2011, la siccità storica in corso in Inghilterra, le inondazioni in Australia sono eventi climatici estremi connessi: il loro comune denominatore sono la CO2 e gli altri gas serra. Questo il significato del motto della mobilitazione 2012 di 350.org e di Italian Climate Network:“Connect the Dots” – uniamo i punti!
Le foto e i video girati saranno caricati on line sul sito di 350.org e nella pagina Picasa dell’Italian Climate Network: chiunque potrà far sentire la sua voce sul clima che cambia!
Contatti:
Ufficio Stampa Italian Climate Network
Elisabetta Corrà
Cell 348 9503699
Twitter: ElisabettaCorra
Italian Climate Network – Roma
Veronica Caciagli, Presidente di Italian Climate Network
Cell 338 1046312 – italy350@gmail.com
Twitter: VeronicaClima
Federico Brocchieri
Cell 331 9125745 – fede.brocchieri@libero.it
Italian Climate Network – Milano
Federico Antognazza
Cell 346 4995593
Twitter: Antom_bazzo
Italian Climate Network: sito www.italiaclima.org www.italiaclima.org
Twitter: ItalianClimate
Facebook: Italian Climate Network http://www.facebook.com/ItalianClimateNetworkk
Cos’è 350: è la concentrazione di CO2, in particelle per milione, che gli scienziati considerano essere il limite massimo per evitare rischi importanti per l’uomo.
Cos’è l’Italian Climate Network: è un movimento per il clima. Siamo un gruppo di appassionati, e anche un’associazione di cittadini, aziende, NGO impegnati nel risolvere la questione climatica e assicurare all’Italia un futuro sostenibile. Maggiori info: www.italiaclima.org – o chiamaci! Siamo partner del network internazionale www.350.org.
Cos’è il Climate Impacts Day – Connect the dots: è l’occasione per “unire i punti” e mostrare al mondo quello che sta accadendo al nostro clima e dove stiamo andando. Ci saranno eventi in tutto il mondo in contemporanea, per avere un’idea di uno delle giornate per il clima passate, vedi www.moving-planet.org.
Partecipa anche tu!!!