13
Nov
COP21 di Parigi: 4 momenti chiave
In occasione della COP 21 di Parigi, Coalition Climat 21 lancia un appello per 4 diversi appuntamenti di mobilitazione.
La Coalition Climat 21 riunisce oltre 130 organizzazioni della società civile francesi ed internazionali, dai sindacati alle ONG ambientaliste, dai movimenti sociali alle organizzazioni religiose, unite sotto un’unica sigla per chiedere a gran voce un nuovo accordo sul clima ambizioso, incisivo ed equo.
I 4 eventi di mobilitazione avranno luogo prima e durante la COP. Nello specifico
29 Novembre – Global March for Climate
Una grande manifestazione che porterà centinaia di migliaia di persone a sfilare per le strade di Parigi nel giorno precedente l’inizio dei negoziati ufficiali, in concomitanza con decine di altre manifestazioni in tutto il mondo.
5 e 6 Dicembre – People’s Climate Summit
Una due giorni di dibattiti, confronto, workshops e presentazione di soluzioni concrete nella lotta al cambiamento climatico. Il summit, che avrà luogo alle porte di Parigi (Montreuil), prevede due eventi principali:
- Il Climate Forum, pensato come luogo di scambio di idee ed esperienze e di preparazione per le mobilitazioni della seconda settimana della COP;
- Il Global Village of Alternatives, dove verranno presentate e discusse soluzioni concrete per risolvere la crisi climatica, suddivise per aree tematiche (energia, cibo e agricoltura, trasporti ed altre ancora).
7-11 Dicembre – Climate Action Zone
Uno spazio aperto per informare e discutere sui negoziati in corso e prepararsi agli eventi di mobilitazione che avranno luogo durante gli ultimi giorni della conferenza.
12 Dicembre – Mass action for climate justice
Manifestazione che avrà luogo all’indomani dell’ultimo giorno previsto dei negoziati, per riaffermare la voce della società civile e ricordare che la COP di Parigi non rappresenta una fine, bensì l’inizio di un nuovo percorso di mobilitazione in difesa del clima.
Aggiorneremo questa pagina con altri eventi parigini!