Cosa puoi fare tu?
CAMBIA LE LAMPADINE
Sostituisci le lampadine classiche con le lampadine ad alta efficienza energetica!
PRENDI MENO LA TUA AUTO
Cammina, usa la bicicletta, prendi il treno o i mezzi pubblici urbani, condividi la macchina con amici e colleghi!
RICICLA E RIUSA
Allunga la vita degli oggetti quotidiani riutilizzandoli più volte o destinandoli ad un uso alternativo prima di decidere di buttarli!
CONTROLLA LE GOMME
Mantenendo le gomme della tua auto alla giusta pressione interna puoi ridurre il consumo di carburante del 3%!
USA MENO ACQUA CALDA
E’ necessaria molta energia per riscaldare l’acqua. Puoi usare meno acqua calda, ad esempio preferendo la doccia al bagno, lavandoti “a pezzi” invece di fare la doccia tutti i giorni, scegliendo temperature più basse per i tuoi lavaggi in lavatrice e così via!
EVITA I PRODOTTI CON MOLTI INCARTI
Si possono scegliere i prodotti sfusi, con poco incarto e a km 0, ovvero prodotti il più vicino possibile alla zona di consumo!
REGOLA IL TERMOSTATO DELLA TEMPERATURA DOMESTICA
Riducendo di 2°C la temperatura domestica invernale o aumentandola di 2°C nei mesi estivi (solo per chi ha un condizionatore) si riduce di molto il consumo energetico e di conseguenza la produzione di anidride carbonica! Ad esempio, in inverno la temperatura dovrebbe essere regolata a 18°C, indossando un maglione invernale e tenendo le finestre chiuse!
PIANTA UN ALBERO
Puoi piantare un albero, ma puoi ugualmente ridurre il consumo di carta, ad esempio riducendo il numero di stampe e fotocopie (stampando fronte/retro), comprare mobili con legno riciclato o certificato, allungare la durata della vita dei tuoi mobili non considerandoli usa e getta e soggetti alla moda del momento! In alternativa potresti rinnovare la tua casa con tessuti ed oggetti riciclati e riconvertiti in maniera creativa!
SPEGNI I DISPOSITIVI ELETTRONICI
Spegnendo completamente gli elettrodomestici si risparmia molta energia e quindi molta CO2. Infatti, gli standby continuano a consumare energia, quindi assicurati che tutte le spie luminose degli elettrodomestici e delle ciabatte siano spente! Spegni il modem se non lo usi!
STACCA GLI ELETTRODOMESTICI
Stacca dalle prese i caricatori dei telefoni e dei cellulari, i piccoli elettrodomestici o gli interruttori delle ciabatte se non in uso!
CONSUMA MENO CARNE
L’allevamento degli animali comporta la produzione di molti gas a effetto serra quali ad esempio il metano.
Puoi ridurre il consumo di carne stabilendo almeno due o tre giorni alla settimana senza carne, ad es. il martedì e il venerdì!
Seguire questi consigli fa bene al portafogli perché risparmi il consumo di molta energia e quindi riduci le bollette e i costi di carburante e alla salute!
COMBATTI IL CAMBIAMENTO CLIMATICO!
DIFFONDI IL MESSAGGIO E FAI CONOSCERE LE TUE SCELTE ALLE ISTITUZIONI E ALLE AZIENDE!
Fonti: