OK!Clima – Il clima si tocca con mano è un progetto di formazione e ricerca sulla comunicazione dei cambiamenti climatici rivolto a ricercatori, giornalisti e docenti di scuola secondaria.
Nasce per migliorare la comunicazione dei cambiamenti climatici in contesti tanto diversi tra loro quanto rilevanti per la società: il mondo della ricerca, dei media e della scuola. Il progetto agisce in particolare su giornalisti e insegnanti, attori deputati a trasmettere informazioni sul clima ai cittadini e agli studenti delle scuole secondarie. Per migliorare la qualità del flusso di informazioni è necessario agire su due fronti: a
monte, superare i limiti del linguaggio tecnico-scientifico da parte degli esperti di clima e, a valle, promuovere l’accesso e la comprensione dell’informazione scientifica da parte di comunicatori e docenti. È con questa ambizione che il progetto OK!Clima favorisce lo scambio tra i diversi attori.
Grazie alla collaborazione con DeA Scuola, ICN ha realizzato un ciclo gratuito di sette webinar di educazione climatica, rivolto a insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado, con la partecipazione di scienziati e relatori esperti di cambiamento climatico.
OK!Clima è un progetto realizzato da Università Statale di Milano, Università degli Studi di Pavia e Italian Climate Network in collaborazione con Climate Media Center Italia, DeAScuola e il giornale di attualità scientifica Scienza in rete.
Con il contributo di Fondazione Cariplo.