Fondo Monetario Internazionale: i governi dovrebbero tagliare i sussidi ai combustibili fossili!
Il Fondo Monetario Internazionale (FMI), sollecita i governi di tutto il mondo a provvedere ad una graduale eliminazione delle sovvenzioni economiche ai combustibili fossili pari a circa 2000 miliardi di dollari all’anno, che potrebbero invece essere destinati a settori quali la sanità e l’istruzione.
Infatti, proprio secondo un rapporto pubblicato recentemente dallo stesso FMI, ogni Paese spende quasi il 9% del proprio bilancio annuale, tra sovvenzioni dirette e indirette, a favore dell’industria del petrolio, del gas naturale e del carbone.
Attraverso 22 casi studio, il FMI fornisce una lista di modalità con le quali i governi di tutto il mondo potrebbero limitare nel corso del tempo i sussidi ai combustibili fossili, secondo un piano di riforme che enfatizzino trasparenza, pianificazione e supporto ai soggetti più vulnerabili ai continui aumenti dei prezzi dell’energia.
La limitazione di questi sussidi sarebbe un passo importante verso la riduzione delle emissioni della CO2 a livello mondiale, soprattutto alla luce del fatto che gli scienziati affermano che il cambiamento climatico sta subendo una brusca accelerazione.
Leggi l’articolo intero e le fonti sulla nostra rassegna stampa internazionale!