Il Clima a Teatro
Comunicare il clima che cambia è una sfida. Non servono solo convegni e conferenze, ma occorre parlare alle persone con le emozioni per fare in modo che si comprenda l’urgenza del tema. Il Teatro è emozione: un rapporto unico e sincero che si instaura tra gli attori e il pubblico.
Per questo non abbiamo esitato nel patrocinare questa innovativa iniziativa che si terrà a Bologna venerdì 18 ottobre alle ore 21:00 presso la Sala Borsa dell’Auditorium Biagi.
L’attore e regista Saverio Mazzoni interpreterà il testo La Margherita di Adele, di Marco Vignudelli.
Cosa potrebbe accadere se in un futuro non tanto lontano attorno a noi l’atmosfera fosse davvero sempre più calda e l’aria irrespirabile, la terra non più fertile, l’acqua ovunque scarsa e le piogge più rapide e violente ?
Uno strano panel interdisciplinare di fisici, creativi e comunicatori, riunito intorno a un tavolo sempre diverso nelle varie sessioni plenarie serali e virtuali, ha provato a popolare con l’immaginazione (ma non troppa) uno degli scenari climatici ipotizzati nelle proiezioni effettuate dagli scienziati con i loro modelli.
Nascono così le due storie parallele che raccontano di un futuro probabile, ma politicamente evitabile. Un futuro fatto di parole, di immagini, di musiche, di gesti importanti e di un piccolo fiore delicato, la nostra margherita resiliente.
“Abbiamo scelto di rischiare nuove vie per giungere ad una maggiore felicità… Dobbiamo osare inventare l’avvenire!”
Thomas Sankara
Nato dalla collaborazione con i climatologi Sergio Castellari (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici – CMCC e Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – INGV e tra i fondatori dell’Italian Climate Network) e Carlo Cacciamani (Servizio IdroMeteoClima di ARPA Emilia-Romagna), questo reading multimediale condurrà gli spettatori attraverso uno scenario emozionante sul futuro del pianeta e in particolare del nostro territorio, scientificamente molto probabile ma politicamente evitabile.
L’ingresso è gratuito
Editing di Alessandra De Savino
Musiche di Antonio Onorato
Opere proiettate di Antonia Ciampi
Contributo Video di Giuliano Catani
Voce fuori campo di Maria Visconti
Regia di Saverio Mazzoni
Qui trovate le informazioni sugli attori e sugli autori
L’evento è inserito nel programma di Switch-Bologna cambia energia, manifestazione incentrata sui temi dell’innovazione e della sostenibilità.
Altre informazioni sugli eventi Switch (18 e 19 ottobre) sul sito:http://www.paes.bo.it/