Il think-tank giovanile sull’equità intergenerazionale
L’EQUITA’ INTERGENERAZIONALE
“L’equità intergenerazionale è il principio secondo cui il pianeta debba essere consegnato alle generazioni future in condizioni non peggiori rispetto a quelle in cui l’abbiamo ereditato: ciò si traduce nel diritto delle generazioni future di usufruire dello stesso tipo di risorse e servizi ecologici di cui possono beneficiare le generazioni attuali.”
I. IL PROGETTO
Italian Climate Network lancia, tramite la propria Sezione Giovani, un think-tank giovanile per elaborare proposte che possano rendere operativo il principio di equità intergenerazionale nelle negoziazioni climatiche dell’ONU.
>> Scarica qui il testo integrale del progetto.
>> Segui le tappe del progetto sulla pagina della SEZIONE GIOVANI!
Membri dell’Intergenerational Equity Working Group di YOUNGO in azione all’interno della COP19 di Varsavia
(C) Alashiya Gordes
Il progetto intende coinvolgere associazioni o movimenti giovanili nazionali impegnati nelle seguenti aree:
– AMBIENTE
– DIRITTO INTERNAZIONALE
– ECONOMIA
– POLITICHE GIOVANILI
– SALUTE
II. LE FASI DEL PROGETTO
1. Sigla partnership con Italian Climate Network
2. Ripresa video promozionale
3. Evento lancio istituzionale / Nomina coordinatori aree
4. Flash-mob
5. Inizio lavoro tecnico associazioni e definizione deadline
6. Incontri periodi di reporting (e/o online)
7. Conferenza stampa / Presentazione risultati ricerche
Gli obiettivi delle associazioni partner saranno dunque la promozione del principio, la raccolta di valutazioni tecniche di esperti e la redazione di un sommario conclusivo che formuli delle proposte concrete su come rendere operativo il principio di equità intergenerazionale nel prossimo accordo globale sui cambiamenti climatici, attualmente in negoziazione, che sostituirà il Protocollo di Kyoto dal 2020.
Il sommario sarà infine tradotto in lingua inglese e trasmesso all’Intergenerational Equity WG, gruppo di lavoro internazionale giovanile attivo dal 2013 nel promuovere il principio di equità intergenerazionale nel corso delle Conferenze delle Parti (COP).
Membri dell’Intergenerational Equity Working Group di YOUNGO a colloquio con Ahmad Alhendawi, Inviato Speciale per i Giovani del Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon, nel corso della COP19 di Varsavia
(C) Alashiya Gordes
III. LE FASI DEL LAVORO TECNICO
1. Ricerca
2. Coinvolgimento esperti/policy-maker
3. Redazione sommario
4. Diffusione sommario
5. Traduzione sommario
I partecipanti potranno avvalersi del contributo tecnico di esperti, sia nelle cinque aree che nell’andamento delle negoziazioni.
Verranno inoltre avanzate richieste di patrocinio ad istituzioni ed a rinomate organizzazioni nazionali ed internazionali.
IV. COME PARTECIPARE
Per informazioni e per partecipare all’iniziativa, scrivere a Federico Brocchieri (federico.brocchieri@italiaclima.org), Coordinatore della Sezione Giovani di Italian Climate Network e referente del progetto.
>> Fai parte di un’associazione giovanile e vuoi coinvolgerla nel think-tank? Mettici in contatto con un responsabile!
>> Non fai parte di un’associazione ma vuoi partecipare ugualmente? Iscriviti ad Italian Climate Network per partecipare con la nostra Sezione Giovani!
Puoi iscriverti inviando un’email a info@italiaclima.org. Sarai ricontattato al più presto.
Quotde d’iscrizione:
– Under 25: € 5/anno
– Adulti: € 10/anno