…la lunga notte di Lima?
Si è conclusa da poche ore la seconda Stocktaking Plenary (la plenaria informativa) dell’Ad hoc Working Group on Durban Platform (ADP) in cui il presidente della COP Pulgar Vidal ha esortato i negoziatori a cogliere l’urgenza del tempo in cui siamo giunti qui a Lima e l’importanza di giungere a un compromesso sul testo in discussione.
E’ fondamentale “non uscire a mani vuote da Lima” ha spronato parlando alla platea di negoziatori e osservatori richiamandoli al loro dovere affermando che “non siamo qui riuniti a fare dialettica sui termini, ma a decidere contenuti“.
L’atteggiamento tenuto dal Presidente è quello di chi ha colto l’importanza del momento e cerca di guidare l’Assemblea non solo a giungere a una conclusione, ma a farlo secondo i tempi previsti: “non siamo qui in vacanza o a visitare Lima, siamo qui a decidere il futuro” e da ultimo li ha esortati “non lasciatemi da solo, datemi una mano” a chiudere il processo.
Un nuovo testo dell’ADP è stato pubblicato poco fa (ancora non è rintracciabile nel database dei documenti, nda) e un Contact Group è stato convocato per le 21.00. Dopo un’ora e mezza le varie delegazioni, in un andirivieni dalla stanza in cui si svolgerà il meeting, si stanno confrontando sul testo, che presumibilmente, si configura come una sintesi delle varie posizioni emerse in questi giorni.
L’empasse pare sia dovuto alla pubblicazione (per errore? o per altro?) di un draft decison text sul sito dell’UNFCCC rimosso immediatamente, che ha provocato tensioni e malumori, portato il gruppo negoziale G77+Cina a chiedere la sospensione del negoziato. Restiamo in attesa degli sviluppi….