In collaborazione con Edizioni Ambiente, Italian Climate Network ha elaborato il percorso Missione Aria Pulita: a partire dal caso specifico di Milano, si affronta il tema della qualità dell’aria, per arrivare a parlare delle emissioni di gas climalteranti e del cambiamento climatico.
Il percorso è stato ideato per alunni delle scuole primarie ma può essere adattato anche alle secondarie di primo grado. Comprende:
Oltre a incontrare i bambini e le bambine in classe, ICN si rivolge a docenti e genitori, che li accompagneranno nella lettura e nell’utilizzo dei materiali didattici nel quotidiano. Il percorso Missione Aria Pulita di ICN è pensato anche come accompagnamento per le scuole in cui sarà installata una centralina per il monitoraggio della qualità dell’aria da parte di AMAT/Comune di Milano.
È possibile aderire al progetto anche nel secondo quadrimestre dell’anno scolastico 2024/2025: per prenotare un posto basta scrivere a scuole@italiaclima.org!
Scarica il libro e i materiali
Scarica le soluzioni del gioco
È possibile partecipare al progetto anche in modalità “a distanza”, compilando questo form.
Il progetto, che contribuisce al Piano Aria e Clima del Comune di Milano, è stato avviato con il contributo di Bloomberg Philanthropies e prosegue con il supporto di Clean Air Fund.