Seeds&Chips: alimentazione e agricoltura si incontrano a Milano
Alimentazione e sostenibilità è un connubio familiare per la città di Milano, che nel 2015 ha ospitato il palcoscenico mondiale dell’EXPO e nel 2019 replicherà ospitando la quinta edizione di Seeds&Chips – il summit globale sull’innovazione alimentare.
E’ ormai riconosciuto che la nostra alimentazione sia causa di circa un quarto delle emissioni di gas ad effetto serra, legando i cambiamenti climatici ai due macro-temi della lotta alla fame e il tema della sostenibilità del sistema alimentare corrente. Queste sfide, unite alla lotta allo spreco alimentare, sono cruciali quando si parla di cambiamenti climatici e alimentazione, temi che rientrano nei piani della giunta regionale lombarda, la quale vuole essere un centro di ricerca ed eccellenza su questi temi.
In questo contesto si colloca Seeds&Chips – The Global Food Innovation Summit, l’evento di riferimento a livello mondiale nel campo dell’innovazione agroalimentare, con un occhio di riguardo nei confronti della sostenibilità e della sharing economy. L’evento consisterà in quattro giorni di conferenze ed esposizione a Rho – Milano Fiera dal 6 al 9 maggio, dove startup, aziende del Food e del Tech, investitori, organizzazioni e policy maker presenteranno le loro innovazioni nel Food, dal campo alla tavola e oltre.
La missione degli ideatori di questo evento è di creare un ecosistema globale per rendere possibile la creazione di partnership tra tutti gli attori della filiera agroalimentare, sostenibilità e tecnologia dando voce soprattutto alle idee dei giovani, coinvolgendoli sui cambiamenti in atto. Saranno oltre 300 gli speaker che parteciperanno all’evento, portando le loro competenze o storie ispiranti.
Oltre alle giornate di eventi, sono attualmente attivi concorsi legati a temi cari a Italian Climate Network, quali il coinvolgimento dei giovani e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Ai giovani saranno dedicati alcuni format innovativi: ogni conferenza avrà almeno un relatore al di sotto dei 30 anni e verrà aperta da un Teenovator – ragazzi dai 13 ai 19 anni particolarmente attivi nel settore della food innovation e protagonisti della food revolution in atto selezionati dalla Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus. Vi sarà inoltre una nuova edizione dell’iniziativa Give Me 5!, dove giovani innovatori avranno l’occasione di incontrare i leader che partecipano all’evento per presentare loro, in 5 minuti, il proprio progetto. Un altro progetto per gli under 30, SDGs through the eyes of the world, è invece rivolto a coloro che hanno progetti innovativi per raggiungere uno o più degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Come amici di Italian Climate Network sarà possibile acquistare i biglietti con uno sconto del 50% utilizzando il codice sconto ICNSAC19 sul sito di Seeds&Chips.