Bufale climatiche? Come sfatarle in 7 pagine
Esce il MANUALE ANTI-BUFALE, solo 7 pagine per imparare a raccontare il clima sfatando le più comuni leggende metropolitane. Una iniziativa di Italian Climate Network ed Edizioni Ambiente
Milano, 30 ottobre 2012 – Finalmente scaricabile in traduzione italiana anche dal sito di Italian Climate Network e di Freebook Ambiente, il Manuale della Demistificazione (“Debunking Handbook” nella versione originale). Un libro ready to use “anti-bufala” di sole sette pagine per imparare a sfatare in modo efficace le leggende metropolitane sul riscaldamento del Pianeta.
Il Debunking Handbook fornisce suggerimenti chiari e immediati sfatando luoghi comuni duri a morire perché “un mito semplice è cognitivamente più attraente di una correzione ipercomplicata”.
L’uscita in lingua italiana del manuale rinnova anche la stretta collaborazione di ICN con Edizioni Ambiente. Pubblicando il testo di John Cook e Stephan Lewandowsky (qui la versione originale) ICN prosegue il cammino inaugurato lo scorso maggio con il primo corso in Italia dedicato a giornalisti e specialisti del mondo della comunicazione su “cambiamento climatico & media” organizzato in partnership con Ordine dei Giornalisti della Lombardia.
“Questa pubblicazione esprime l’obiettivo primario dell’Associazione di contribuire all’aumento della consapevolezza della crisi climatica in atto nel Pianeta e quindi anche in Italia – ha detto Federico Antognazza, del Comitato Direttivo di ICN – Siamo di fronte ad una sfida storica: crediamo che diffondere strumenti adeguati per fare informazione basandosi su fonti scientifiche autorevoli possa contribuire a risvegliare l’interesse e il senso di responsabilità dell’opinione pubblica. Perché le persone comuni possano elaborare opinioni fondate sulla realtà e non su leggende o miti metropolitani”.