COP19, il delegato filippino proclama sciopero della fame
Varsavia – live dall’opening plenary della COP
Drammatico intervento di Yeb Sano, capo della delegazione filippina, che in lacrime ha annunciato il proprio sciopero della fame fino a quando non verranno prese misure concrete.
“Non potevamo immaginare, un anno fa, che un altro disastro di tali proporzioni avrebbe colpito il nostro paese.
Parlo a nome di coloro che non potranno parlare mai più, a nome di coloro che in questi giorni sono diventati orfani: supplico tutti coloro che ancora negano che il cambiamento climatico sia in atto, ad affrontare la realtà: la crisi climatica è follia, ma possiamo fermarla qui a Varsavia.
Ho da poco saputo che mio fratello è riuscito a sopravvivere, sebbene non riesca a mangiare da due giorni: è perciò con profondo rispetto e con estrema sincerità, che in solidarietà con il mio paese annuncio il mio sciopero della fame volontario durante la COP, fino a quando ci sarà la promessa di rendere operativi fondi e decisioni, soprattutto per quanto riguarda il Loss & Damage. Io ci credo ancora: rendiamo tutto questo realtà”.
Al termine del discorso, il Capo della delegazione cinese Su Wei ha proposto ed ottenuto di utilizzare i 3 minuti a propria disposizione come “minuto di silenzio”, in memoria delle migliaia di vittime filippine.