EarthInfo Day
La giornata dei dati per il sistema terra
Martedì 8 novembre è stata la giornata del “EarthInfo Day”, cui è stato dedicata un evento dal titolo “Linking Earth Observation with the global response to climate change” proseguito per l’intera giornata.
L’Osservazione della Terra è stata declinata attraverso tecniche di remote sensing (telerilevamento), ossia l’analisi, tramite le immagini da satellite o telerilevate ed elaborate in tempo reale, di alcuni indicatori di grande interesse per i cambiamenti climatici.
Le presentazioni si sono focalizzate principalmente sulla scelta degli indicatori e sui parametri che conviene scegliere per i migliori risultati dell’analisi dell’andamento dei cambiamenti climatici.
Una presentazione in particolare ha avuto come focus la temperatura oceanica e ha illustrato una possibile rete, parzialmente ancora da costruire, per avere in tempo reale dati circa lo stato degli oceani con particolare attenzione all’andamento delle temperature nelle profondità marine, che preoccupano attualmente più che gli strati superficiali, per la ridotta capacità di rimescolamento.
Dati fondamentali per capire non solo come il clima è già cambiato, ma come potrà cambiare in futuro.
Di seguito trovate il video che riassume la giornata realizzato dall’International Institute for Sustainable Development (IISD).
testo di Francesca Cella