JACOPO BENCINI È IL NUOVO PRESIDENTE DI ITALIAN CLIMATE NETWORK, SERENA GIACOMIN NOMINATA DIRETTRICE SCIENTIFICA
Importanti cambiamenti alla guida dell’associazione Italian Climate Network.
A seguito delle dimissioni di Serena Giacomin dal ruolo di Presidente il Consiglio Direttivo, in una seduta straordinariamente aperta alla presenza dell’Assemblea dei soci e delle socie che si è tenuta a Milano il 22 settembre 2024, ha nominato Jacopo Bencini come nuovo Presidente. Confermate in questa fase tutte le altre cariche sociali, in un’ottica di massima continuità operativa rispetto al lavoro impostato di sensibilizzazione, advocacy e promozione dell’educazione climatica in Italia.
Bencini, ricercatore ed esperto di politiche multilaterali e negoziati internazionali sul clima, è da tempo impegnato attivamente all’interno di Italian Climate Network. Research Associate presso l’Istituto Universitario Europeo, in precedenza ha lavorato presso International Centre for Climate Governance e German Development Institute – IDOS, oltre a esperienze in note organizzazioni italiane. Ha collaborato con Commissione Europea, Unione Africana, Chatham House ed è attivo come formatore a livello italiano ed europeo. Nel suo curriculum anche esperienze di volontariato a livello locale e internazionale e un’esperienza decennale da amministratore locale.
Contestualmente il Consiglio Direttivo ha deciso di affidare a Serena Giacomin, già Presidente, il ruolo di Direttrice Scientifica dell’associazione, verso un sempre maggior coinvolgimento del Consiglio Scientifico nella supervisione e monitoraggio dei contenuti pubblicati a ogni livello, nell’ottica di garantire la consueta correttezza scientifica di pubblicazioni e campagne.
Esprimendo gratitudine per l’operato di Giacomin nei suoi sette anni di presidenza, durante i quali ICN è cresciuta esponenzialmente in qualità, impatto e proiezione pubblica, il Consiglio Direttivo e l’Assemblea dei soci e delle socie ringraziano oggi Bencini e Giacomin per la rinnovata generosità verso la missione associativa.