26
Nov
Parigi: si apre la Conferenza dei Giovani sul clima
E’ iniziata oggi a Parigi l’undicesima “Conference of Youth” (COY11) sui cambiamenti climatici, la più importante conferenza giovanile sul tema che come di consueto anticipa l’apertura della Conferenza delle Parti delle Nazioni Unite.
Centinaia di ragazzi provenienti da decine di paesi nel mondo, si sono ritrovati stamane presso il Parc des Expositions di Villepinte per tenere workshop, scambiarsi informazioni e prepararsi in vista della COP21.
La plenaria d’apertura ha visto la partecipazione del Ministro della Gioventù francese, Patrick Kanner, e dell’Inviato Speciale per i Giovani del Segretario Generale dell’ONU, Ahmad Alhendawi, il quale ha incitato i ragazzi a mobilitarsi in uno dei momenti più importanti nella storia dei negoziati sul clima:
“I urge you to keep raising your voices: it is time for governments to listen. We will not tolerate leaving Paris without a legally binding agreement”, ha dichiarato Alhendawi.
Italian Climate Network, partner ufficiale italiano della COY11, realizzerà anche due workshop nella giornata di venerdì 27 novembre, incentrati rispettivamente sui temi del “zero waste” e dell’avanzamento dei negoziati ONU nel corso del 2015.
Per l’Associazione, sono presenti alla conferenza Federico Brocchieri, Coordinatore Progetti, ed il team di Promotori della COY composto da Chiara Pellegrino, Francesco Capezzuoli e Gabriele Motta.
La COY è solo la prima delle attività di cui si occuperà, nei prossimi giorni, la Delegazione Giovanile italiana presente a Parigi. Continuate a seguirci per gli aggiornamenti!
Per informazioni sulle attività di Italian Climate Network alla COY11, è possibile scrivere a: coy@italiaclima.org