Verso la COP21: People’s Pilgrimage e i Pacific Climate Warriors si incontrano ad Assisi
Comunicato Stampa, Roma 8 ottobre 2015
E’ in viaggio verso la Conferenza delle Parti sui Cambiamenti Climatici di Parigi il gruppo di pellegrini guidati da Yeb Sano, ex negoziatore sui cambiamenti climatici della Repubblica delle Filippine ed attuale coordinatore del movimento The People’s Pilgrimage e OurVoices.
Come ringraziamento per l’Enciclica di Papa Francesco “Laudato Sii”, il Pellegrinaggio “Una Terra, Una Famiglia Umana. In cammino verso Parigi”, è promosso, per la tratta italiana, da FOCSIV – Volontari nel Mondo con la collaborazione della Coalizione Italiana per il Clima, con il supporto di numerose organizzazioni tra cui l’Italian Climate Network. Vuole essere una risposta da parte comunità al messaggio pacifico di preoccupazione circa gli effetti che i cambiamenti climatici possono avere sul futuro delle popolazioni più vulnerabili. “Sono sicuro che riceveremo un grande supporto dalle comunità dove passeremmo”, ha dichiarato Yeb Sano nel giorno della partenza. “Siamo diversi gruppi e diverse correnti religiose uniti per sottolineare, davanti a tutto il mondo, la necessità di prenderci cura della Terra, l’unica casa che abbiamo”.
Dal 30 settembre, giorno in cui il gruppo di pellegrini ha partecipato all’udienza di Papa Francesco, al 2 novembre, 30 pellegrini provenienti da diverse comunità religiose e dalla società civile di Filippine, Stati Uniti, Inghilterra, Francia ed altri paesi cammineranno fino a Parigi, dove a dicembre si terrà la Conferenza delle delle Nazioni Unite sul Clima, COP21 – durante la quale i Capi di Stato e di Governo saranno chiamati a sottoscrivere un accordo ambizioso e universale sulla questione dei cambiamenti climatici. Tra i messaggi del pellegrinaggio, anche la necessità di disinvestire dalle fonte fossili di energia (Per info: Fossil Free – Divest From Fossil Fuel).
Siamo in viaggio per evidenziare l’urgenza della crisi climatica e al tempo stesso sfidare la “licenza morale” dell’industria delle fonti fossili
Nella tappa da Foligno ad Assisi i pellegrini hanno incontrato i Pacific Climate Warriors, provenienti dalle piccole isole del Pacifico che rischiano di scomparire a causa dei cambiamenti climatici e dell’aumento del livello del mare. “Partecipare al pellegrinaggio è stato un momento storico per noi”, ha dichiarato Koreti Tiumalu, coordinatore di 350.org del gruppo, “Sono stato molto orgoglioso nel vedere questi giovani provenienti dalle isole del Pacifico camminare fianco a fianco con Yeb Sano e gli altri pellegrini, per evidenziare l’urgenza della crisi climatica e al tempo stesso sfidare la “licenza morale” dell’industria delle fonti fossili”.
Litia Maiava, proveniente dall’isola di Tokelau, un atollo alimentato già per il 100% da energia rinnovabile, ricorda al mondo del bisogno di cessare di utilizzare combustibili fossili per mantenere le isole del Pacifico sopra il livello del mare. “Il pellegrinaggio è una rappresentazione della coalizione di attivisti per la giustizia climatica, che chiedono ai leader mondiali partecipanti alla COP21 di agire contro i cambiamenti climatici. Siamo in viaggio per il futuro delle nostre case, delle nostre isole”.
Il viaggio dei pellegrini è poi proseguito verso Parigi, mentre i Pacific Climate Warriors si sono fermati a Roma per tre giorni di preghiera e digiuno e per assistere all’Udienza con Papa Francesco, le cui parole sulla giustizia climatica stanno inspirando religiosi e laici di tutto il mondo.
Siamo in viaggio per il futuro delle nostre case, delle nostre isole
Link Utili
Informazioni aggiornate sul Pellegrinaggio
Foto del Pellegrinaggio
Foto dei Pacific Climate Warrios a Roma
Foto della partenza del pellegrinaggio da Piazza San Pietro a Roma