AL VIA CINEMA E AMBIENTE AVEZZANO DAL 17 AL 23 GIUGNO
Nel 2023 Italian Climate Network è diventata partner, fra altre Associazioni ed Enti, del Festival Cinema e Ambiente Avezzano, un festival cinematografico suddiviso in più giornate in cui si alterna un concorso per cortometraggi e uno per lungometraggi, con decine di pellicole internazionali incentrate sulla sostenibilità, con l’obiettivo di coltivare e accrescere la consapevolezza delle nuove generazioni su tematiche ambientali.
L’iniziativa è organizzata e promossa da CinemAbruzzo Aps, sponsorizzata da The Factory srl e vanta anche quest’anno l’alto patrocinio del Parlamento Europeo. Il concorso del festival, curato dal direttore artistico Paolo Santamaria e con il coordinamento di Valentina Traini, è un caso quasi unico poiché è aperto a tutti i formati e a tutti i registi, senza barriere di durata, di “genere”, pienamente votato alla ricerca di un cinema di avanscoperta per tematiche ambientali.
La collaborazione dello scorso anno ha visto come relatrice la nostra coordinatrice Clima e Advocacy Marirosa Iannelli e da quell’incontro è nata una progettualità tra l’organizzazione del territorio abruzzese e ICN.
Prende il via lunedì 17 giugno quindi, la nona edizione del festival con un ricco calendario di appuntamenti, rivolto agli appassionati e agli addetti ai lavori con tanti incontri di approfondimento insieme a persone esperte del settore scientifico. 35 opere in gara tra corti e lungometraggi. Oltre 40 registi coinvolti; 8 anteprime italiane, 2 anteprime internazionali e 1 prima mondiale; 12 Paesi rappresentati in quattro sezioni.
Nell’edizione 2024 Marirosa Iannelli insieme al giornalista e divulgatore scientifico Marco Merola, si occupa della direzione scientifica di Cinema e Ambiente Green Experience (CAGE) il progetto divulgativo che amplia l’offerta del festival con una serie di talk tematici dedicati alla crisi climatica e alle questioni ambientali più urgenti.
Il tema individuato quest’anno per i talk tematici è quello degli Estremi, che affronta le sfide e le crisi globali, sia ambientali che sociali, che caratterizzano il nostro tempo. Attraverso il cinema e le arti visive, il Festival esplorerà le cause, le conseguenze e le soluzioni legate a fenomeni estremi come cambiamenti climatici, disuguaglianze sociali e crisi sistemiche, invitando alla riflessione e all’azione per un futuro più equo e sostenibile.
I panel di Cinema e Ambiente Green Experience avranno la speciale partecipazione di voci autorevoli e il programma dei talk sarà disponibile dalla prossima settimana sul sito di Cinema e Ambiente Avezzano
Dal mese di giugno inoltre ICN si occuperà con la creatività del team di Cinema e Ambiente Avezzano di approfondire il tema degli estremi attraverso varie attività: vi accompagneremo ogni mese nella nostra newsletter con la rubrica Estremi climatici: conoscere per agire; creeremo una versione della rubrica ad hoc per le scuole; lavoreremo dall’autunno su delle brochure di buone pratiche rivolte alla cittadinanza.
Quindi continuate a seguirci e l’appuntamento è al 17 giugno ad Avezzano per il Festival e al prossimo mese con il primo articolo della nuova rubrica, a firma della nostra Presidente Serena Giacomin.