COP30, GIOVEDÌ 9 OTTOBRE IL BRIEFING STAMPA DI ITALIAN CLIMATE NETWORK
PUNTI CHIAVE E CRITICITÀ DI COP30 TRA SCIENZA E POLITICHE, NEGOZIATI E FINANZA CLIMATICA
In vista della Conferenza delle Nazioni Unite sul Clima, la COP30 che si terrà in Brasile dal 10 novembre 2025, Italian Climate Network organizza un briefing stampa online giovedì 9 ottobre alle ore 14.
L’incontro sarà dedicato ad analizzare le principali sfide e opportunità di una COP sul clima che si preannuncia cruciale ma anche complessa. Grazie all’intervento di esperte ed esperti di scienza e politiche climatiche faremo il punto sullo stato del clima e sui punti chiave di questi negoziati, con un approfondimento specifico dedicato al tema spinoso ma centrale della finanza climatica.
Il briefing vedrà la partecipazione di:
- Jacopo Bencini, Presidente di Italian Climate Network;
- Claudia Concaro, delegata di Italian Climate Network ed esperta di finanza climatica;
- Serena Giacomin, Direttrice Scientifica di Italian Climate Network;
- Chiara Martinelli, Direttrice di Climate Action Network (CAN) Europe.
L’incontro è aperto a tutte le giornaliste e i giornalisti interessati: per ricevere il link è necessario richiedere la registrazione tramite questo form.
Immagine di copertina: foto di Isabela Castilho | COP30 Brasil Amazonia
Nota per i media:
Italian Climate Network onlus partecipa ai Negoziati sul Clima dal 2011 e alle COP sulla Biodiversità dal 2022, ed è stata riconosciuta ufficialmente come observer. Associazione ONLUS nata per affrontare la crisi climatica e assicurare all’Italia un futuro sostenibile, ICN lavora affinché il tema dei cambiamenti climatici diventi prioritario nel dibattito pubblico e occupi un ruolo centrale nell’agenda politica nazionale.
È impegnata quotidianamente in attività di educazione, divulgazione e advocacy, coniugando rigore scientifico e capacità di rivolgersi a pubblici diversi. Collabora con altre associazioni, gruppi locali, aziende e autorità pubbliche, sia a livello italiano che internazionale, nella convinzione che la risposta a questa grande sfida non possa che essere collettiva.
Contatti stampa:
Valeria Capettini, Responsabile Comunicazione Italian Climate Network
comunicazione@italiaclima.org
