Il 10 maggio al Circolo della Stampa di Milano il primo corso sui cambiamenti climatici per giornalisti, blogger, free lance, esperti di comunicazione
COMUNICATO STAMPA
8 aprile 2012
Il 10 maggio al Circolo della Stampa di Milano il primo corso sui cambiamenti climatici per giornalisti, blogger, free lance, esperti di comunicazione. Organizza Italian Climate Network in collaborazione con Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Tra i relatori Sergio Castellari, referente italiano per IPCC
Milano – Si terrà il 10 maggio, al Circolo della Stampa (Corso Venezia 48) dalle 9.30 alle 12.00 il primo corso sulcambiamento climatico dedicato esclusivamente a giornalisti, blogger, free lance, esperti di comunicazione. La partecipazione è gratuita.
Il corso, il cui obiettivo è fornire un quadro d’insieme sulla crisi climatica e il riscaldamento del Pianeta in vista del summit internazionale di Rio De Janeiro (20-22 giugno, Rio+20), è organizzato da Italian Climate Network in partnership con l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Ai giornalisti presenti sarà fornita anche una “top ten” di fonti scientifiche sicure e attendibili sul clima, a cui rivolgersi con fiducia per approfondimenti, notizie, aggiornamenti.
Apre i lavori Letizia Gonzales, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.
Nel corso della mattinata interverrà poi Sergio Castellari, del Centro Euromediterraneo per i Cambiamenti Climatici e focal point per l’Italia di IPCC (Interngovernmental Panel on Climate Change, l’organismo istituito dalle Nazioni Unite che si occupa del riscaldamento globale), che parlerà di come funzionano le trattative internazionali sul clima, da Kyoto a oggi. Seguirà l’intervento di Stefano Caserini, docente di Mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano, che farà il punto sui concetti chiave di una corretta informazione sul clima. A completare la giornata l’intervento di Federico Antognazza, tra i fondatori di Italian Climate Network, che spiegherà come nasce e come si articola un grande movimento internazionale per le politiche sul clima. Al termine, dibattito aperto con domande.
I materiali del corso saranno disponibili on line su Drop Box dalle ore 14 del 10 maggio.
E’ previsto un rinfresco alla chiusura dei lavori.
Italian Climate Network (www.italiaclima.org) è una associazione senza scopo di lucro nata a Milano e Roma nel 2011 come “costola italiana” di 350.org, il movimento fondato negli Stati Uniti da Bill McKibben, attivista e giornalista di punta del National Geographic sui temi dell’energia. Ha all’attivo due manifestazioni internazionali: il Moving Planet del 24 settembre 2011 e Connect The Dots del 5 maggio scorso. Italian Climate Network è stato presente anche a Durban con un inviato speciale accreditato da Washington.
Iscrizioni via mail all’indirizzo: italianclimatenetwork@gmail.com
Ufficio Stampa
Elisabetta Corrà
Cell 348 95 03 699
Mail : elisabetta.corra@gmail.com