Parte oggi la TEMPESTA PERFETTA SU TWITTER : #EndFossilFuelsSubsidies
COMUNICATO STAMPA
18 giugno 2012
Parte oggi la TEMPESTA PERFETTA SU TWITTER : #EndFossilFuelsSubsidies, 24 ore di post e messaggi indirizzati ai grandi della Terra in partenza per Rio de Janeiro. Organizza Italian Climate Network con 350.org
Milano, Roma – Parte oggi 18 giugno la tempesta perfetta via Twitter organizzata da 350.org e Italian Climate Network: la campagna, impugnando l’ashtag #EndFossilFuelsSubsidies, si prefigge di esercitare pressione mediatica sui leader politici riuniti prima in Messico, per il G20, e poi a Rio de Janeiro, per l’Earth Summit. La tempesta durerà 24 ore e promette di inondare Twitter dei post di 1 milione di persone, tanti sono i cittadini del mondo ( dagli USA, all’Uganda, all’Italia, alla Cina) che hanno sottoscritto la petizione internazionale di 350.org e di Italian Climate Network: End Fossil Fuels Subsidies.
Per partecipare alla tempesta basta iscriversi via Twitter o Facebook seguendo le istruzioni del link: http://endfossilfuelsubsidies.org/twitterstorm/. 350.org. Gli iscritti saranno connessi alla conversazione on line e riceveranno aggiornamenti in tempo reale su quanto succede in Messico e a Rio. La tempesta parte a ridosso del summit brasiliano per consentire a chiunque di far sentire la propria voce sui temi cruciali del futuro: l’accesso alle fonti energetiche rinnovabili, l’urgenza di contenere il riscaldamento del Pianeta in 2°C di temperatura media globale entro il 2050, la tutela della biodiversità e delle ultime foreste vergini della Terra.
Il movimento di Bill McKibben, Italian Climate Network e le associazioni legate a 350.org presenti in tutti i Paesi del mondo, si sono registrati per entrare nel Guiness dei Primati per numero di ripetizioni di un solo ashtag ( #EndFossilFuelsSubsidies) in un unico giorno.
Al termine della tempesta Twitter, il 21 giugno, Italian Climate Network organizza a Roma un Green Drink. Si tratterà di un incontro informale promosso nel circuito internazionale www.greendrinks.org, durante il quale si discuterà dei sussidi alle fonti fossili, di Rio+20 e anche degli errori da non commettere mai nel comunicare i cambiamenti climatici: un evento da non perdere per giornalisti, blogger e comunicatori. Appuntamento giovedì prossimo dalle 19,30 al Caffè Quattrotempi, Via di Tiburtina Antica, 8 (San Lorenzo); ingresso libero e gratuito, con la possibilità di un aperitivo il cui ricavato sarà in parte devoluto al movimento del clima. Per motivi organizzativi, si consiglia l’iscrizione su Facebook o tramite mail all’indirizzo: italianclimatenetwork@gmail.com” target=”_blank” style=”color: rgb(17, 85, 204); “>italianclimatenetwork@gmail.com.
Italian Climate Network – Roma
Veronica Caciagli, Presidente di Italian Climate Network
Cell 338 1046312
Italian Climate Network – Milano
Federico Antognazza
Cell 346 4995593
Ufficio Stampa Italian Climate Network
Elisabetta Corrà
Cell 348 9503699