Inizia la COP22: ecco le nostre attività da Marrakech
Il Bollettino COP22 e due side event: le attività di Italian Climate Network alla COP22
Ogni 2 giorni, un nuovo Bollettino informativo dal negoziato. Tra le nostre attività, anche un collegamento in diretta streaming dalla conferenza ed un side event ufficiale che vedrà la partecipazione di esperti ed autorità, tra cui il Ministro dell’Ambiente Galletti.
Roma, 7 novembre 2016. Si aprono oggi a Marrakech (Marocco) i lavori della XXII Conferenza delle Parti (COP22) dell’UNFCCC. Una conferenza fondamentale in quanto la prima dopo lo storico Accordo raggiunto lo scorso dicembre a Parigi ed entrato in vigore lo scorso 4 Novembre. Ciò significa che già alla COP22 si terrà la prima sessione negoziale (CMA1) che lavorerà alla definizione dei dettagli di implementazione dell’Accordo.
Come ogni anno, Italian Climate Network Onlus sarà presente come organizzazione observer con un Team composto da diversi delegati che si alterneranno tra la prima e la seconda settimana nella realizzazione di molteplici attività. Ecco, di seguito, una sintesi di quelle principali:
Bollettino COP22 – Come lo scorso anno, Italian Climate Network pubblicherà periodicamente (ogni 2 giorni) un Bollettino contenente gli articoli e la sintesi dei contenuti più interessanti circa lo stato di avanzamento dei lavori. A questo link è possibile iscriversi alla newsletter dedicata.
Live da Marrakech – Martedì 15 novembre alle ore 18.00 (19.00 ora italiana) Italian Climate Network organizzerà il consueto evento “live dai negoziati”. La diretta dalla COP22 sarà ospitata quest’anno all’interno del Padiglione Italiano. Come consuetudine, si traccerà un bilancio sull’avanzamento del negoziato e si faranno approfondimenti tematici con i rappresentanti delle ONG (WWF, Legambiente, Fairwatch, COSPE) ed esperti presenti alla COP, con anche la partecipazione del Direttore Generale del Ministero dell’Ambiente ad esprimere il punto di vista italiano. Per la prima volta il live verra’ trasmesso in diretta sul nostro canale Facebook.
Side Event sull’Equita’ Intergenerazionale – Giovedi’ 17 novembre alle ore 16.45 (17.45 ora italiana) Italian Climate Network, in collaborazione con Taiwan Youth Climate Coalition, terrà un side event ufficiale alla COP22 sul tema dell’Equita’ Intergenerazionale e dell’empowement giovanile. Prevista la presenza del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, del Ministro dell’Ambiente del Costa Rica Edgar Gutiérrez (TBC) e dell’Ambasciatore delle Seychelles Ronny Jumeay, così come di diversi rappresentanti di movimenti giovanili per il clima di tutto il mondo. L’evento potra’ essere seguito in streaming a questo link (mettere link youtube UNFCCC).
In aggiunta alle suddette attività, ulteriori approfondimenti tematici in unasezione dedicatasul nostro sito.
Per maggiori informazioni, aggiornamenti o interviste, è possibile scrivere a Federico Brocchieri, Contact Point UNFCCC: federico.brocchieri@italiaclima.org