Novembre 2017, forti perturbazioni
di Simone Abelli, meteorologo del Centro Epson Meteo
Il mese di novembre 2017 è stato caratterizzato da sette importanti perurbazioni, tre delle quali si sono rivelate particolarmente intense, e quattro piuttosto persistenti, con un bilancio finale di ben 23 giorni perturbati su 30!
Per esempio il giorno 5, si è rivelato per il Nord il più piovoso del 2017, mentre per l’Italia intera ha rappresentato il secondo giorno più piovoso appena dopo l’evento del 10 settembre: in Liguria sono stati osservati fino a 300 mm in poche ore; oppure un’altra intensa perturbazione, sopraggiunta fra il 12 e il 13, ha causato venti burrascosi e precipitazioni talmente intense da causare un abbassamento della quota neve al Nordest e favorire forti nevicate su parte della pianura padana: per Bologna si tratterebbe della nevicata più precoce degli ultimi 30 anni!
Al di là delle situazioni locali, in generale le temperature non hanno subito grossi sbalzi oscillando un po’ sotto e un po’ sopra la media, eccetto nell’ultima settimana del mese. E complessivamente, a livello nazionale novembre mostra una leggera anomalia negativa (-0.2°C) determinata dai valori sotto la media del Centro-Sud e Isole (le regioni nord invece mostrano lievi scostamenti in positivo).