ANCHE QUEST’ANNO ITALIAN CLIMATE NETWORK SARÀ PRESENTE ALL’EVENTO YOUTH4CLIMATE
Aurora Audino, giovane volontaria della sezione Clima e Advocacy di Italian Climate Network è stata selezionata tra centinaia di giovani provenienti da tutto il mondo per partecipare, a New York, ai lavori della YOUTH4CLIMATE – Powering Action
Si svolgerà il 20 Settembre a New York, durante la 77esima edizione dell’Assemblea delle Nazioni Unite, la seconda edizione dell’evento YOUTH4CLIMATE che lo scorso anno a Milano ha prodotto un Manifesto dei giovani poi portato in COP26 a Glasgow.
Questa nuova iniziativa globale, voluta e co-organizzata dal nostro Ministero della Transizione Ecologica insieme all’UNDP (United Nations Development Programme), ha come obiettivo continuare a sostenere e a far sentire la voce dei giovani rendendo possibile la generazione e lo scambio di conoscenze, opportunità, esperienze e risorse in un nuovo spazio virtuale globale.
Lo scorso anno a Milano, Italian Climate Network era stata l’unica associazione rappresentante della Società Civile italiana, insieme a WWF, nell’advisory board dell’evento e con Marirosa Iannelli, Coordinatrice Clima e Advocacy, Youth Advisor con la funzione, quindi, di coordinare e facilitare i tavoli di lavoro delle ragazze e ragazzi da tutto il mondo che hanno prodotto lo Youth Manifesto.
“La candidatura e la selezione della nostra socia e volontaria Aurora Audino ci rende orgogliosi di come l’associazione sta portando avanti processi di empowerment giovanile – dichiara Marirosa Iannelli, Coordinatrice Clima e Advocacy di Italian Climate Network – Come ICN il nostro obiettivo è proprio quello di rafforzare il contributo dei giovani under 30 come Aurora e molti altri nostri volontari, continuando a lavorare su temi come l’equità intergenerazionale, alla base della nostra mission associativa. Tutti noi di ICN saremo vicini ad Aurora in questa esperienza e siamo convinti che la sua importante esperienza potrà fare la differenza. Youth4Climate sarà, inoltre, per noi come lo scorso anno il momento ufficiale che aprirà il nostro percorso di avvicinamento verso COP27. Campagne di advocacy, articoli di approfondimento e di preparazione ai negoziati, introdurranno la nostra partecipazione in qualità di Observer.”
Aurora collabora con Italian Climate Network dal 2020. E’ ingegnere per l’ambiente e il territorio laureata con lode a Torino e Stoccolma. Attualmente vive a Bruxelles dove ha implementato strategie ambientali per il Parlamento Europeo e ora lavora su progetti legati al clima e alla finanza sostenibile per la Commissione Europea. Recentemente ha partecipato al summit Youth7 (Y7), l’engagement group ufficiale dei giovani al G7, a Berlino, in qualità di delegata italiana alla sostenibilità e ha preso parte come Young Climate Delegate per l’Italia al Petersberg Climate Dialogue (PCD), una conferenza che ha riunito sempre a Berlino i rappresentanti di 40 Paesi per discutere i principali accordi sulla protezione del clima in vista di COP27.
“Ricevere la conferma della mia selezione e partecipazione è stato uno dei momenti più emozionanti della mia vita – afferma Aurora Audino, Youth Delegate dell’Italia all’evento Youth4Climate – Essere a New York nella città sede delle Nazioni Unite con altri giovani delegati, rappresentanti del Governo e organizzazioni internazionali è un’occasione unica che mi spinge a dare il mio contributo al massimo. Da sempre sono appassionata di sostenibilità e vedo questo appuntamento per me non come un traguardo, ma una partenza verso un impegno sempre più forte per il pianeta e per un maggiore coinvolgimento dei giovani nei processi decisionali.”