Tangeri, poste le basi per il Network Giovanile sul Clima del Mediterraneo
Da Tangeri, la delegazione della Sezione Giovani di Italian Climate Network
Si è tenuto ieri a Tangeri il primo Forum Giovanile per il Clima del Mediterraneo (MYCF), che ha coinvolto decine di partecipanti da oltre 20 Paesi in vista della MedCOP22 che si svolgerà oggi e domani nella stessa città marocchina.
Scopo della giornata – organizzata da un comitato composto da 5 realtà, tra cui Italian Climate Network – era definire le basi per l’istituzione di un Network regionale giovanile che coinvolga associazioni, movimenti ed individui nell’area del Mediterraneo. Al termine delle intense sessioni di lavoro, si è raggiunto un accordo circa i seguenti obiettivi principali del Network, che dovranno successivamente essere implementati tramite progetti ed azioni specifiche da parte dei propri Membri:
- Promoting awareness, ovvero la diffusione della consapevolezza del problema e degli impatti dei cambiamenti climatici nell’area del Mediterraneo, attraverso nuove campagne, migliori tecniche di informazione ed attività di divulgazione rivolte agli studenti.
- Advocacy, allo scopo di influenzare positivamente le politiche locali, nazionali e regionali in materia di cambiamenti climatici, lavorando inoltre per incrementare la partecipazione dei giovani nei processi decisionali.
- Sharing expertise, indicando come il Network debba costituire uno spazio per scambiare informazioni e competenze allo scopo di migliorare la qualità e l’efficacia delle iniziative di ciascun Membro.
- Supporting local initiatives, identificando azioni idonee a supportare iniziative locali dei Membri, a seconda delle rispettive necessità e circostanze, con la possibilità di fornire sostegno in termini economici, di visibilità e/o di competenze.
La giornata ha visto anche la realizzazione di alcuni workshop formativi, su temi quali il giornalismo “climatico” e la costruzione di movimenti “grassroot”, e si è conclusa – dopo la presentazione dei risultati dei gruppi di lavoro – con una conferenza stampa.

Il nostro Coordinatore Progetti, Federico Brocchieri, risponde alle domande dei giornalisti in conferenza stampa
Italian Climate Network ha partecipato ai lavori della giornata grazie a Francesca Mingrone, Federico Brocchieri, Francesco Capezzuoli, Mattia Battagion e Francesca Guarnieri.