RINNOVIAMO L’IMPEGNO DEL NOSTRO PAESE PER ACCELERARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI SDGs ENTRO IL 2023
Come Italian Climate Network, Officine Italia e Global Shapers (Rome hub), in collaborazione con Education Around e Young Ambassador Society, vogliamo contribuire al rinnovato impegno del nostro Paese per accelerare il raggiungimento degli SDGs entro il 2030.
Oggi presentiamo “Italy Youth 4 SDGs”.
L’iniziativa parte dalla volontà di portare alcuni temi che come giovani riteniamo cruciali all’attenzione del Governo, dei policy makers e del pubblico più ampio, affinché nuove politiche siano messe al centro dell’agenda e del dibattito politico. L’obiettivo è quello di accendere i riflettori sulle sfide e gli ostacoli che minacciano il raggiungimento degli SDGs da parte dell’Italia, e di proporre delle soluzioni concrete per contribuire al raggiungimento dei target fissati dall’Agenda 2030.
Per farlo, abbiamo realizzato insieme un Policy Brief che si concentra su Goal 4 (Istruzione di qualità), Goal 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica) e Goal 13 (Azione per il clima). Il documento prende in esame alcuni target fissati dall’Agenda 2030 e contiene una serie di proposte e idee concrete che ci impegniamo a realizzare in collaborazione con attori istituzionali e non nell’ottica di favorire la partecipazione civica dei giovani attraverso la co-creazione di policy e lo scambio intergenerazionale.
Anche noi vogliamo aggiungere un tassello concreto ai National Commitments dell’Italia e contribuire al suo percorso verso uno sviluppo sostenibile.
Puoi scaricare e leggere di seguito il nostro Policy Brief.