11
Ott
Il nuovo Progetto Scuola di Italian Climate Network
Italian Climate Network, da sempre impegnata in attività di divulgazione e formazione sul tema dei cambiamenti climatici, presenta la nuova edizione del Progetto Scuola.
Guarda il video teaser!
Scopo del Progetto, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, è di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per comprendere la questione climatica evidenziando, inoltre, le strette connessioni che legano il clima ai temi dello sviluppo sostenibile, dell’energia, dell’economia, delle relazioni internazionali, della salute e dei diritti umani.
Dopo il successo dell’edizione 2013-2015, che ha visto il raggiungimento di decine di scuole e di centinaia di studenti, Italian Climate Network ha deciso di rinnovare il Progetto ampliandone l’offerta didattica. In particolare, si offrirà alle scuole la possibilità di scegliere tra:
- una lezione base
- una lezione base + uno o più percorsi di approfondimento
La lezione base affronterà la questione del cambiamento climatico analizzando il problema-clima, le conseguenze e le possibili soluzioni, al fine di fornire agli studenti un quadro chiaro e generale sul tema. Le scuole secondarie di secondo grado potranno inoltre affiancare alla lezione base uno o più percorsi di approfondimento tematico, sui seguenti temi:
- La scienza del clima
- I negoziati sul clima
- Il clima e i diritti umani
- Il clima e la salute
- Il clima e la gestione dei rifiuti (in via di attivazione, non ancora disponibile)
Il Team di relatori sarà composto da membri e collaboratori dell’associazione, in un mix di giovani (molti dei quali hanno alle spalle partecipazioni ai negoziati dell’ONU sul clima) e persone con particolare esperienza in ambito divulgativo.
Gli studenti più interessati avranno, in seguito, la possibilità di entrare a far parte della Sezione Giovani dell’associazione e di partecipare alle varie attività nazionali ed internazionali.
Tutti i dettagli sono disponibili nel testo di presentazione del Progetto, scaricabile a questo link.