Venerdì 4 novembre: evento di presentazione del nuovo Progetto Scuola
In occasione dell’entrata in vigore dell’Accordo di Parigi, venerdì 4 novembre Italian Climate Network presenterà la nuova edizione del Progetto Scuola, rinnovando così un’iniziativa – già attiva dal 2013 – che ambisce a sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori italiane sul tema del cambiamento climatico.
L’iniziativa risulta coerente con lo stesso Accordo di Parigi, che all’Art.12 pone attenzione al ruolo fondamentale dell’Educazione ambientale e climatica.
Interverranno i seguenti relatori su diversi argomenti:
Dott. Federico Brocchieri, Coordinatore Progetti e Contact Point UNFCCC di Italian Climate Network, il quale esporrà l’offerta didattica e le finalità del Progetto Scuola.
Ing. Domenico Gaudioso, Capo Servizio Clima e Atmosfera di ISPRA, il quale affronterà brevemente le più recenti questioni scientifiche inerenti il cambiamento climatico e la situazione circa le emissioni di gas serra in Italia ed UE.
Prof. Valentino Piana, Economista ed esperto di negoziati sul clima, promotore del sito www.accordodiparigi.it, il quale analizzerà i punti salienti dell’Accordo di Parigi e le aspettative per la COP22 di Marrakech.
Prof.ssa Simona Ciriaci, Vicepreside e docente del Liceo Mamiani, la quale evidenzierà l’importanza dell’educazione sul clima e le criticità e soluzioni per affrontare l’argomento con gli studenti a lezione.
L’evento si terrà a Roma presso Millepiani Coworking, in Via Nicolò Odero 13, dalle ore 18:00.
A margine degli interventi, sarà offerto ai partecipanti un mini-buffet ed un brindisi per celebrare l’entrata in vigore dell’Accordo.
L’ingresso è libero (sino ad eventuale raggiungimento della capacità massima della location).
Per info:
Dott. Federico Brocchieri
federico.brocchieri@italiaclima.org
Di seguito la locandina dell’evento: